Salve gentili dottori, premetto che non so bene se chiedere a neurologi oftalmologi o psichiatri per

1 risposte
Salve gentili dottori, premetto che non so bene se chiedere a neurologi oftalmologi o psichiatri per cui seppur chiedendo in oculistica dirigo il quesito a tutti i professionisti menzionati.

Il mio quesito è riguardo alcuni fenomeni presenti dall'infanzia ma è più una curiosità scientifica (sono studente di medicina al quarto anno) che uno stato patologico (ma anche accertarsi che non ci sia nulla di problematico sarebbe una buona cosa naturalmente)

Fin da quando ero piccolo ho sempre avuto due capacità in particolare che ho scoperto non essere comuni.
La prima è di sfocare volontariamente la vista, senza dirigere lo sguardo ad alcun punto specifico e facendo apparire le immagini sfocate con contorni non definiti.


La seconda è la capacità di desincronizzare i movimenti oculari, in particolare di addurre l'ochio sinistro senza muovere il destro.
Posso mantenere questa posizione quanto voglio e non si tratta di un movimento oculare transiente o involontario tipo nistagmo.

Credo sia scontato dire che quando lo faccio ho una spiccata diplopia, ma sottolineo che in condizioni normali non ho nè strabismo nè alcuna condizione oftalmica mai riscontrata, non ho mai avuto bisogno di occhiali.


Recentemente mi è stata fatta una diagnosi di ADHD (diagnosi in età adulta ma sintomi presenti fin da bambino naturalmente)

Sono incappato in alcune pubblicazioni, riviste e articoli scientifici che evidenziano una maggiore prevalenza della capacità di "sfocare la vista" volontariamente in persone affette da ADHD, ma ho trovato poco riguardo la capacità di addurre un occhio mantenendo l'altro in posizione.

Per il resto non ho problemi di vista.
Ho 23 anni e sono affetto da adhd e fibromialgia (so che è strano sia perchè la prevalenza è maggiore nelle donne sia perchè nel mio caso è esordita a 14 anni, ma due reumatologi e un algologo hanno confermato la diagnosi).

Anamnesi familiare: madre fibromialgia, e problemi di vista in attesa di visita oftalmologica ma nel mio modestissimo parere probabile astigmatismo in base alla sua descrizione di sintomi e alle lezioni di oftalmologia che sto seguendo proprio attualmente.
zio (fratello di mia madre) sclerosi multipla recentente diagnosticata ed altro
zio (cugino di mia madre) Sclerosi multipla in stadio avanzato.

frequenti emicranie probab. legate alla FM
Unico altro elemento forse degno di nota sono lievi apnee del sonno malgrado io non sia particolarmente sovrappeso, e forte russamento.

Non ho disturbi del movimento, tremori o sintomi neurologici motori del genere, se non lievi difficoltà (presenti da sempre) di coordinazione dei movimenti (forse imputabile ad adhd) e frequente rigidità muscolare soprattutto al mattino (probab. parte del quadro fibromialgico). Faccio molta attenzione a tali aspetti vista la familiarità per SM, così tanto da assicurarmi anche il fabbisogno di vitamina d giornaliero per prevenzione (so che non è una malattia ereditaria e la componente genetica da solo predisposizione, in ogni caso quei fenomeni oculari sono sempre stati presenti e il neuroimaging non ha mai mostrato placche o lesioni quindi non ritengo la sm c'entri)


Fatte in passato rmn (25/03/18) che non ha evidenziato nulla se non piccole cidti aracnoidee temporo-polari bilaterali più marcate a sinistra cisti aracnoidee e una TC con mdc 2 anni fà in vista della terapia con metilfenidato. Nessun anomalia. Fatte due EEG, la più recente (11/08/22) Nei limiti della norma, SLI non modifica significat. Il tracciato, mentre all HPN attivazione Del tracciato con comparsa Di punte lente a maggior rappres. Anteriore.
La più vecchia EEG (17/03/18) eseguita durante sonno spontaneo: "mostra la presenza di onde aguzze nelle derivazioni frontali di entrambi gli emisferi, pres. Anche durante l'iperpnea, dopo il risveglio"

Grazie per l'attenzione, chiedo venia per la logorrea e qualora avessi usato alcuni termini in maniera impropria.
Le capacità che descrive (sfocatura volontaria e controllo selettivo dei movimenti oculari) rientrano in fenomeni funzionali benigni, non sono espressione di patologia neurologica né oculistica.
In assenza di strabismo, disturbi visivi spontanei o alterazioni agli esami strumentali già eseguiti, non hanno significato patologico e non richiedono ulteriori accertamenti.
Non vi è correlazione clinica significativa con ADHD o sclerosi multipla nel suo caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.