Salve gentili dottori, per un paio di giorni sono stato ricoverato in ospedale, mi aiutate a capire

1 risposte
Salve gentili dottori, per un paio di giorni sono stato ricoverato in ospedale, mi aiutate a capire il significati di queste "sigle", abbreviazioni? E se sono normali o meno?
Scusate, lo so, sono parecchio ignorante su queste cose, infatti scrivo qui per questo
Questi sono i gli esami che ho fatto una volta ricoverato:
GR 5.4300.000/mmc; Hb 14.2 gr/d; GB 9.800/mmc (N 72.6% L 17.9%)
PLT 194.000/mmc; creatinina 0,66 mg/dl; GOT/GPT 2060/461 U/L; PCR 21.4; D-Dimero 160 ng/ml, PT/INR 82% 1,14; CK 57420; antiHCV -; antiHIV -; HbsAg-; antiHBs+.

Altre informazioni su di me: sono un ragazzo di 22 anni a cui anni fa è stato diagnosticato deficit di CPT2. Da allora svolgo per lo più una vita sedentaria. Il mio peso è nella norma, non soffro di altre patologie/malattie. Non assumo farmaci.
Buongiorno! Allora negli esami ti hanno controllato diversi valori per inquadrare il tuo deficit di CPT2.
i valori della composizione del sangue, (GR sono i globuli rossi, GB i globuli bianchi e sono specificati i 2 tipi... N=neutrofili, L=linfociti, le piastrine (PLT). Questi valori sono tutti nella norma a parte i linfociti leggermente bassi.
La creatinina è un valore che si misura per verificare la funzionalità del rene ed il tuo è nella norma.
GOT/GPT sono le transaminasi, 2 enzimi che si misurano per verificare la funzionalità del fegato. Nel tuo caso sono alte. Probabilmente ti hanno fatto questi esami a ridosso di un attacco dovuto al tuo deficit e quindi questo valore risulta aumentato, Per attacco intendo il disturbo muscolare correlato al deficit di CPT2 , che provoca appunto un aumento di questi valori del fegato.
PCR è un valore che riguarda lo stato infiammatorio del corpo, leggermente alto, presumibilmente per lo stesso motivo
PT/INR è un rapporto che serve per verificare l'efficacia della coagulazione del sangue. E' nella norma.
Poi ci sono dei valori che servono per vedere se hai infezioni virali (EpatiteC negativo, virus HIV negativo, Epatite B negativo con presenza di anticorpi che segnano che sei immune da questo virus).
In ultimo c'è il Valore CK, che indica la CreatinaKinasi. La misura della quantità di creatinchinasi (CK) presente nel sangue permette di rivelare e monitorare l'infiammazione o danni muscolari. Nel tuo caso, sempre per il tuo deficit di CPT2 è alto, così come le transaminasi.

E' importante Evitare il digiuno prolungato e lo sforzo muscolare eccessivo. E controllare con costanza i valori del sangue per monitorare la situazione.
il deficit di CPT 2 è un difetto enzimatico che impedisce ai grassi a catena lunga di essere trasportati nei mitocondri per essere utilizzati come fonte di energia. Il difetto provoca un disturbo ai muscoli che ti fa sentire stanchezza e dolore. Ti hanno controllato la presenza di virus perchè l'attacco può essere provocato anche da virus oltre che, come già ti dicevo, da digiuno o esercizio fisico !
Spero che tu stia bene ! non esitare a contattarmi per qualsiasi chiarimento.