Salve gentile dr. Ho 28 anni mi sono accorto che la mia respirazione nasale si concentra più su una

3 risposte
Salve gentile dr. Ho 28 anni mi sono accorto che la mia respirazione nasale si concentra più su una narice mentre sull'altra respiro molto meno, questo meccanismo durante la giornata si inverte passando all'altra narice allo stesso modo . Può essere normale questa respirazione più fluida e alterna tra le due narici? 10 anni fa effettuai una rx cranio e seni paranasali ed era tutto negativo . Vi ringrazio della risposta e della vostra attenzione.
Il fisiologico ciclo nasale prevede che vi sia in effetti un'alternanza tra le due narici, ma questa non è percepita nel soggetto sano: il flusso dell'aria è maggiore in una piuttosto che nell'altra narice durante diverse fasi della giornata, ma in sostanziale equilibrio. Tale ciclo però, quando perde i meccanismi regolatori che lo rendono possibile, diventa 'percepito' dal soggetto, per cui la sensazione di narice ostruita è un 'campanello di allarme' che merita una valutazione specialista e una terapia adeguata. In genere spray nasali al cortisone associati o meno ad antistaminici orali, assunti per almeno due mesi, permettono di ripristinare il fisiologico ciclo nasale con conseguente remissione dei sintomi.

Salve, la sua sintomatologia sembra compatibile con un'ipertrofia dei turbinati nasali ma sicuramente è meritevole di un approfondimento madiante visita otorinolaringoiatrica.
Cordiali saluti
Consiglio di effettuare una Tc naso e seni paranasali senza m.d.c. E poi farsi visitare per capire se il problema è sono della mucosa nasale o anche un problema osseo