Salve gentile Dottore/essa. Le scrivo perchè da più di sei mesi soffro di dolori di stomaco continu

1 risposte
Salve gentile Dottore/essa.
Le scrivo perchè da più di sei mesi soffro di dolori di stomaco continui accompagnati da senso di appesantimento e bolle d' aria che si muovono per l' apparato intestinale.
Tutto questo è sorto in un momento molto stessante perchè mi trovo in un paese estero ( Germania ) e vista la mia scarsa competenza linguistica non mi è semplice comunicare con i dottori in modo più approfondito, anche nel porre determinate domande, nonostante ciò mi recai con frequenza dal mio medico di famiglia, il quale mi consigliò di assumere delle pillole antindolorifiche chiamate (Buscopan plus).
Con il passare dei giorni non ho riscontrato alcun cambiamento, allora mi recai ancora una volta dal medico che insospettitosi mi diede un foglio di trasferimento per un controllo più approfondito ma non invasivo presso lo studio di una sua collega.
Da lei tramite un' ecografia mi è stato diagniosticato semplicemente del meteorismo.
Tornato dal medico curante spiegai ancora una volta i sontomi che presentavo e mi prescrisse delle pillole che si chiamano ( Don Peridone) che assunte circa 30 minuti prima i 3 pasti principali alleviarono efficacemente il disturbo fino a farlo sparire quasi del tutto.
Poco meno del mese successivo, ricordo che ero molto agitato per questioni familiari, da li cominciai di nuovo a soffrire di lievi crampi allo stomaco senso di calore nella zona del fianco sinistro con presenza di bolle d' aria che spesso camminando mi provocano tutt' ora delle lievi fitte come un fastidio nella zona genitale.
Allarmatomi corsi il prima possibile ancora una volta dal mio medico, gli descrissi nuovamente il solito disturbo che mi si presenta e senza allarmarsi mi disse che è normale, perchè
se non ho capito male dovrei avere una zona del colon che porta al retto irritata.
Ancora una volta per precauzione mi consigliò di fare di nuovo un' ecografia.
La dottoressa che eseguì il controllo mi disse che rispetto al mese precedente non c'è stata alcun' evoluzione del problema, e tranquillizzandomi mi disse che era solo causato da meteorismo.
Ancora una volta riportando il referto al medico curante mi disse che è tutto in ordine e che dovrei bere tisane di finocchio, anice e qualche altro ingrediente per rilassare l' apparato gastrointestinale e che se avessi voluto avremmo optato per una gastroscopia che a cui mi sottoposi nei giorni precedenti.
Terminata la gastroscopia lo pecialista ( Gastroenterologo) mi affermò in modo sorridente che per i prossimi 10 anni a venire sarebbe bene per me non fare più questo genere di vistita perchè sono in salute e che non presento alcuna patologia o problema legato alla funzionale del sistema gastrointestinale, mi disse che avrebbe mandatoil più presto possibile la sua diagnosi al mio medico curante e che lui saprà con certezza come rimediare in modo veloce ed efficace.
Provai a chiedere almeno di cosa si trattasse giusto per avere un' idea perchè dovrò presentarmi dal medico curante tra circa 10 giorni e lui mi rispode di non preoccuparmi perchè non è nulla di cui grave.

Caro dottore questa cosa mi sta tenendo troppo sulle spine, so che non è nulla di grave perchè mi sono sottoposto a tutte le visite ma sto in continuazione a chiedermi ;
-cosa mai possa essere che mi abbia causato questo mal' essere negli ultimi 6 mesi?

La prego di rispondermi con sincerità secondo le sue conoscienze, la questionè è un pò intrigata, può essere un fattore di stress?Quindi di natura psicologica, oppure escludendo disturbi degli organi, non è che sarà di natura batterica?

Mi scuso per il testo quasi infinito ed allo stesso tempo la ringrazio in anticipo per una sua eventuale risposta di natura conversativa più che una cosultazione e le auguro una buona giornata!

Cordiali saluti
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Sembra essere un disturbo funzionale, favorito anche da fattori psicologici, e peraltro curabilissimo.Ammesso che i nomi commerciali dei farmaci adatti siano gli stessi anche in Germania,su questo sito é vietatissimo fare prescrizioni terapeutiche.
Se crede mi contatti altrove per una Consulenza online [ in forma scritta] ,come indicato nel mio profilo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.