Salve ,fra un mese compio 40 anni .Ho sempre avuto il ciclo regolare di 25,26 giorni ,abbondante E
Salve ,fra un mese compio 40 anni .Ho sempre avuto il ciclo regolare di 25,26 giorni ,abbondante E e abbastanza doloroso .Ultima mestruazione risale a 12 aprile ,quindi ad oggi ho un ritardo di 12 giorni .Ho escluso la gravidanza facendo due test e anche esame di Beta .La mia ginecologa mi ha consigliato di fare un prelievo FSH e LH .Risultati FSH 13,80 LH 14,36 .Nel esame ho anche aggiunto valore della tiroide TSH in quanto sia mia mamma che mia sorella hanno la Hashimoto.Ultima volta che risale a 4 anni fa era di 2,12 e invece adesso è 3,83 quindi vicino al limite massimo .La mia ginecologa non mi può visitare prima di giugno però mi ha anticipato che si tratta di inizio di menopausa .La mia domanda è riguardante il valore del TSH e se può centrare qualcosa ,dovrei consultare un endocrinologo per vedere se anche io ho la Hashimoto e se potrebbe essere lei la causa del inizio di menopausa precoce ?Grazie per eventuale risposta
1 risposta
In virtù della familiarità utile ma senza urgenza, contattare un endocrinologo per i dovuti approfondimenti diagnostici (esami di laboratorio ed ecografia), specificandole pero che i valori di TSH da lei riportati non possono essere responsabili della sintomatologia da lei riferita. Attenda la visita con il ginecologo di riferimento per fare i l punto della situazione sul versante mestruale.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
