Salve, formazione nodulare ipoecogena al lobo dx di 1,9mm con suggestiva eteroplasia. Referto Agoas

4 risposte
Salve, formazione nodulare ipoecogena al lobo dx di 1,9mm con suggestiva eteroplasia.
Referto Agoaspirato Tir1.
In che modo bisognerebbe procedere? ( tiredoctomia totale o parziale, ripetere l’esame etc.) grazie mille.
Buongiorno, se le dimensioni sono di 1,9 mm basta ecografia di controllo. Se come penso 1,9 cm va ripetuto agoaspirato eco guidato.
Cordiali saluti
Federico Vignati

buongiorno 1,9 mm o 19 mm??? credo 19 mm visto che ha un referto di agoaspirato con diagnosi di nodulo tir 1. da quanto ha fatto l'ago aspirato? eventualmente da ripetere se è passato tempo
Dubito trattasi di 1.9 mm. Sicuramente 1.9 cm
In tal caso, ripeta agobiopsia e, in base ai risultati, decidere il da farsi.
Buongiorno

Penso che voglia dire 19 mm (1,9 mm sarebbe troppo piccolo per fare un agoaspirato).
Un referto TIR1 indica che l'agoaspirato non ha dato un risultato utile alla diagnosi perchè la quantità di tessuto aspirato era insufficiente o privo di cellule. In questi casi l'indicazione ufficiale è ripetere l'agoaspirato ma sotto ecografia.
Tuttavia Lei parla di nodulo ipoecogeno con suggestiva eteroplasia. Come è stata fatta questa valutazione del nodulo? Solo sul dato ecografico? Aveva già fatto un altro agoaspirato?
Un buon endocrinologo la aiuterà a fare una diagnosi corretta e quindi a stabilire la terapia più adatta al suo problema.

Cordiali saluti
Prof Enrico Carmina