Salve, facevo sport agonistico ( ma sono in stop) con sollecitazioni quali corsa, balzi in buca,squa
1
risposte
Salve, facevo sport agonistico ( ma sono in stop) con sollecitazioni quali corsa, balzi in buca,squat affronti, sollevamento pesi o comunque lavori esplosivi. Dal 2016 ho iniziato ad avere degli strani gonfiori alle ginocchia con squat completi anche leggeri. Ho smesso di farlo completo. Pur trovando vie di mezzo nei lavori di gambe i problemi sono gradualmente peggiorati e adesso non carico neanche che si gonfia e iniziano a venirmi fitte a livello meniscale. Il tutto condito da una tendinopatia rotulea e quadricipite a dx , che vanno e vengono dal 2018. Risonanze: no lesioni meniscali,tendine rotuleo spessore supero normale,iper intenso edematoso+ note entesopatiche tendine quadricipite. A sx tenue edema emipiattotibiale interno. Possibile che non ci siano lesioni meniscali? Potrebbe essere utile un controllo in arteoscopia? Possibile che ci sia una lesione ai menischi che non si vede? Come mi dovrei comportare per i tendini oltre alle onde d urto già fatte più volte?
La tendinopatia rotulea e quadricipitale e l’edema osseo del piatto tibiale presuppongono già in partenza una sofferenza biomeccanica e strutturale dell’articolazione. Inutile andare a cercare lesioni meniscali che potrebbero non sussistere. Fondamentale eseguire una visita ortopedica per correlare clinica e immagini. L’artroscopia, se indicata dopo la visita, può mostrare un quadro più chiaro. Per la tendinopatia sicuramente sarebbe utile non eseguire più un certo tipo di allenamento da sovraccarico funzionale e in propulsione muscolare, ma lavorare a catena cinetica aperta e in isometria, magari ripartendo dall’ambiente acquatico per riatletizzarsi al meglio, dando il tempo ai tendini di riprendersi anche con l’aiuto di laserterapia. Per l’edema osseo è utile eseguire una magnetoterapia domiciliare per 30 giorni con CEMP (6-8h consecutive al giorno, quindi la notte).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.