Salve essendomi riscontrata un aneurisma all'arteria splenica nel 2022 di 12 mm ora nell'ultima Tac
2
risposte
Salve essendomi riscontrata un aneurisma all'arteria splenica nel 2022 di 12 mm ora nell'ultima Tac ad ottobre la aneurisma che è arrivata a 15 mm essendo di 13 mm e l'ecocolordoppler è fatto ad aprile Vorrei sapere come comportarmi e la prassi da fare, Grazie
Per l'aneurisma dell'arteria splenica si inizia a parlare di trattamento quando e se dovesse superare i 20 mm oppure se si evidenzia un accrescimento repentino ed improvviso. Questo in tesi generale, va infatti valutata anche la forma e la sede dell'aneurisma, quindi andrebbero viste le immagini degli esami effettuati. Tutto ciò inoltre va contestualizzato nella sua storia clinica, vale a dire in base alla sua età, se ancora in età fertile, e al sesso femminile. Quello che mi sento di consigliarle, in assenza di questi ultimi dati, è di fare comunque un controllo con ecocolordoppler dei vasi viscerali (arteria splenica) a 6 mesi dall'ultimo riscontro. Resto a disposizione per un'eventuale valutazione di persona, ove le occorra.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Secondo le linee guida della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare il valore del me3dio del diametro oltre il quale gli aneurismi viscerali asintomatici vanno trattati è di 20 mm, cioè 2 cm. Può consultare il sito SICVE - linee guida - aneurismi renali e viscerali.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.