Salve, essendo un insegnante, circa 1 mese e mezzo fa ho scoperto di aver contratto la pediculosi a

1 risposte
Salve, essendo un insegnante, circa 1 mese e mezzo fa ho scoperto di aver contratto la pediculosi a scuola. Ho effettuato diversi trattamenti, Paranix shampoo, milice spuma, Liceko balsamo e a distanza di tempo, pur non trovando più parassiti adulti e pur utilizzando ogni giorno il pettine a denti fitti, ritrovo piccoli residui scuri che non sembrano insetti. Siccome psicologicamente la situazione mi ha anche creato non poca preoccupazione e stress, vorrei capire se ritrovare questi residui a seguito di una pediculosi è normale, se possono essere altro o se secondo lei non ho mai risolto il problema. In questo caso cosa mi consiglia di fare. Grazie
Dott.ssa Nicoletta Rollo
Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo
Brindisi
In primis le consiglio una visita dermatologica perchè solo a forte ingrandimento possiamo riuscire a capire se l'infestazione è ancora attiva o meno.
Dall'altro canto, però, le dico anche che dopo la terapia anti pediculosi, è normalissimo ritrovare ancora le lendini (ormai vuote) ancorate ancora al fusto dei capelli, proprio perchè sono dotate di un sistema collante che le tiene saldamente adese. E questo non significa che lei è ancora parassitato dai pidocchi. Se lei non ha più prurito ed escoriazioni in testa continui ad utilizzare il pettine a denti stretto bagnato in aceto se ritrova ancora dei residui. Ma credo che possa stare tranquillo.
Sicuramente io le consiglio comunque una visita dermatologica per essere certi che il trattamento che lei ha effettuato sia stato risolutivo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Rosa Lucia Filippelli

Rosa Lucia Filippelli

Dermatologo

Acri

Alberto Raimondi

Alberto Raimondi

Medico di medicina generale

Molvena

Valentina Occhipinti

Valentina Occhipinti

Pediatra

Piovene Rocchette

Anna Lucchin

Anna Lucchin

Medico di medicina generale

San Vito di Leguzzano

Giulia Mirra

Giulia Mirra

Pediatra

Vitinia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Pidocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.