Salve, espongo il mio sintomo. Da due anni e mezzo circa mi ritrovo l’ano sporco solo dopo aver defe

3 risposte
Salve, espongo il mio sintomo. Da due anni e mezzo circa mi ritrovo l’ano sporco solo dopo aver defecato con conseguente bruciore della zona finché eseguo almeno due bidet per alleviare un po’ il dolore anche se non del tutto. Dalla colonscopia è risultato un emorroide di primo grado e una ragade. Dopo diverse pomate e supposte e con tutte le accortezze prese non risolvo nulla, sicchè decido con il proctologo di fare l’intervento per eliminare la ragade tralasciando l’emorroide al quanto blanda. ma ad oggi dopo essere stato operato a gennaio non ho avuto miglioramenti anzi dovrei dire qualche peggioramento. Alla visita di controllo il proctologo dice che la ragade va benissimo.
Ora vorrei capire quali sono le possibili cause che possono dare il sintomo di trovarmi sporco con conseguente bruciore.
Grazie per la disponibilità
Questi sintomi potrebbero essere dovuti ad ipotonia dell'ano (debolezza sfinterica), che predispone al passaggio inavvertito di piccole quantità di feci liquide che irritano la cute perianale.
Per confermare tale situazione, è necessario eseguire test specialistici di fisiologia anorettale, in primis la manometria, assieme ad ecografia endoanale e test di sensibilità rettale. Tali test sono ben tollerati ed eseguibili in un'unica seduta della durata di 15 minuti circa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sicuramente l'intervento ha risolto il problema della ragade. Per quanto riguarda le perdite che descrive, esse potrebbero essere causate da un'ipotonia dello sfintere anale, ovvero da una debolezza del muscolo che permette la continenza. Le consiglio di eseguire una manometria ed un'ecografia transrettale. Sulla base di questi esami e di una successiva visita potrebbe eventualmente essere utile consigliarle un ciclo di riabilitazione del pavimento pelvico.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno sicuramente è opportuna una valutazione del tono sfinteriale mediante una manometria anorettale, inoltre durante una visita proctologica Sarebbe indicato eseguire anche anoscopia per verificare la presenza di un eventuale prolasso mucoso che potrebbe essere responsabile di quei residui che poi le creano anche il bruciore. saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.