Salve egregio dottore , avrei bisogno di un vostro parere in merito alla concomitante assunzione di

2 risposte
Salve egregio dottore , avrei bisogno di un vostro parere in merito alla concomitante assunzione di metformina ed eutirox, in sintesi ho notato che in 8 mesi di interazione il livello del TSH e passato da 2,3 a 0,04 prendo Eutirox da 125mg con controlli periodici e non mi aspettavo un risultato simile, ho letto qualcosa a riguardo nei forum che l'associazione dei due farmaci può andare a creare un abbassamento notevole del TSH ma a questo punto avendo sia FT3/FT3 nel range non è chiaro cosa possa fare....non ho capito se ho poca levotiroxina in circolo oppure troppa. ..ultimamente non mi sento bene ho senso di soffocamento, aritmie, dolori articolari, cosa potrei fare a riguardo ? Ringrazio anticipatamente.
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Si rivolga al suo endocrinologo per apportare le dovute modifiche al dosaggio della levotiroxina che, stando a quanto posta, necessita d'essere ridotto.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Domenico Canale
Endocrinologo, Andrologo
Pisa
Non è questione di associazione tra i due farmaci. Verosimilmente la metformina l'ha fatto/a dimagrire e quindi ora la L-tiroxina che assume è diventata un po' troppa. Poichè suppongo che la prescrizione gliel'abbia fatta il suo Endocrinologo si rivolga a lui per modificare la posologia e monitorare i valori.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.