salve egregi Dottori volevo chiedere se un estrazione di un dente possa causare un disallineamento/a

6 risposte
salve egregi Dottori volevo chiedere se un estrazione di un dente possa causare un disallineamento/asimmetria tra le arcate dentali e il perchè, io ho rimosso due denti e fra qualche mese dovrò rimuoverne un terzo, scusate la mia ignoranza, che mi sono stati rimossi dovrebbero essere un primo premolare nell' arcata superiore (a destra) e a seguire un primo molare nell' arcata inferiore (sempre a destra) e dopo le rimozioni ho notato una leggera asimmetria o forse malocclusione tra le arcate, quella sopra sembra essersi sposata leggermente verso destra, verso il dente estratto, come è possibile?
a me non crea disagio estetico, ma se ci faccio caso lo noto, ho paura che con la prossima estrazione possa peggiorare siccome prossimamente mi verrà rimosso un secondo premolare nell' arcata superiore, però questa volta sulla sinistra, essendo a sinistra con la rimozione potrebbe ristabilizzare l' allineamento?
ho 28 anni, grazie
Purtroppo per rispondere correttamente dovrei visitarla.

nell'immediato l'occlusione non si modifica ,alle lunghe l'estrusione degli elementi ,rimasti senza antagonista, darà problemi.
Salve..le ha risposto alla perfezione il collega Abate..mi perdoni ma perchè così giovane ha rimosso questi denti?
Per qualsiasi consiglio trova il nostro numero su questo sito.
Salve, sono il Dottor Vavalli. Le faccio io una domanda: essendo lei molto giovane qual è il motivo per aver perso 3 denti così importanti? Altra domanda: c'è un progetto per reintrodurli? In genere quando si procede all'estrazione di denti, il dentista progetta anche l'inserimento di denti provvisori che hanno una tripla funzione: di mantenere inalterata l'estetica del sorriso, l'attività masticatoria e di non permettere le migrazioni o spostamenti dentali. Questo lei non lo spiega bene. Le consiglio di fare le medesime domande al suo dentista.
Buongiorno. La domanda da fare è perchè ha estratto dei denti così giovane. Dovrei visitarla.
Saluti
E' impossibile che le arcate dentarie si disallineino in cosi breve tempo. Forse il disallineamento c'é sempre stato ma prima non ci aveva fatto caso