salve egregi dottori se possibile vorrei un vs parere circa un esperienza per me molto negativa che

2 risposte
salve egregi dottori se possibile vorrei un vs parere circa un esperienza per me molto negativa che da qualche anno vivo cerchero di essere piu sintetico possibile ma ovviamente dandovi gli elementi per avere un vs giudizio in merito qualche anno fa ho scoperto che mia moglie aveva una relazione extraconiugale con un altro uomo la mia prima reazione e stata l incredulità in quanto conoscevo mia moglie da piu di 15 anni e mai stante il suo carattere molto riservato molto timido non potevo immaginare che appunto stante le caratteristiche del suo carattere potesse lei mai avere un altra relazione. quando dopo.l incredulità ho approfondito ho appunto scoperto che aveva una relazione da circa sei mesi con un altro uomo poi approfondendo mi sono accorto che durante questo periodo cui aveva questa relazione ne aveva anche un altra con un altro uomo e che sempre in questo periodo si "smessaggiava" anche con altri due uomini senza pero andare con questi altri due cui aveva diciamo un ottima confidenza andare oltre telefonate e messaggi sempre approfondendo ho scoperto che prima di questo periodo aveva avuto altre relazioni con altre due uomini incontrandoli entrambe per un breve periodo ma con i quali ho saputo non e andata oltre qualche bacio ora quello che ho pensato è stato che essendo stata sempre molto timida e riservata sopratutto prima di conoscere me e sempre prima di conoscere me aveva avuto solo una brutta esperienza con un uomo un poco di buono che aveva gia due figli con due donne diverse e con il quale in questa relazione ha avuto una figlia probabilmente senza rendersi conto di cio che stesse accadendo con questo poco di buono tanto che appena rimasta incinta questo le rubava soldi insomma veramente una brutta esperienza lei lo ha allontanato quando si è resa conto nonostante fosse appena nata la figlia di cui vi ho parlato per concludere non aveva avuto esperienze e la sua timidezza ed essere chiusa ancora di piu dopo questa brutta esperienza si era rinchiusa in se stessa poi ha conosciuto me l ho in un certo senso cambiata facendole riavere fiducia in se stessa l ho cominciata a curare vestendola con gusto e molto probabilmente e diventata piu appariscente tanto che sicuramente questi uomini con cui ha avuto relazioni sono loro e ne ho certezze che le hanno fatto delle avance e ho pensato probabilmente non avendone mai ricevute prima forse si e lasciata andare per la novita che appunto nom aveva mai in tutta la sua vita vissuto tanto che appunto conoscendola nom e mai stata una domna desiderosa di sesso anzi quasi fosse una vergogna per lei ma forse questo e quello che ho pensato io si e trovata in una situazione che non ha saputo gestire sentendosi apprezzata desiderata cosa che nom le era mai accaduto in passato questa e la spiegazione che mi sono dato io ma di certo nom riesco a darmi pace non so se sentirmi in colpa di qualcosa per questo nom potete immaginare quanto vi sarei grato di conoscere il vostro parere stante la conoscenza derivante dal vs studio e esperienze che avete in merito vi ringrazio anticipatamente dottori
Buongiorno. Non si meravigli del fatto che spesso tutti noi pretendiamo di conoscere benissimo le persone intorno a noi e che questo comporta piccole e grandi delusioni alla verifica della realtà dei fatti. Capita anche a noi psicoterapeuti di avere impressioni imperfette o difettanti di molti dati con i nostri pazienti. La vita di ognuno di noi è estremamente complessa e fatta anche di "compensazioni" di cui non mettiamo a conoscenza tutti e a volte di cui siamo inconsapevoli noi stessi: perchè facciamo alcune cose, perchè non ne facciamo altre. Le ragioni per cui questo accade affondano radici nella nostra storia personale, nelle interazioni con gli altri, da bisogni inespressi e così via. Le consiglio di parlare tranquillamente con la sua signora e decidere insieme di fare qualche colloquio di terapia di coppia e in caso una vera e propria terapia se sarete entrambi motivati a migliorare il vostro rapporto. Un saluto

Buonasera, innanzitutto sarebbe utile indagare a fondo la ricerca di relazioni extraconiugali perché potrebbe anche nascondere un problema psichiatrico (se associato ad altri sintomi) o psicologico.
Poi vorrei farle notare che nella sua vita non deve sempre farsi carico di tutto (e sentirsi di conseguenza in colpa) perché a volte anche Lei ha bisogno di essere compreso ...
Un saluto