salve egregi Dottori, scrivo per chiedere e, magari, chiarire qualche dubbio. da circa 2 anni cerch

1 risposte
salve egregi Dottori, scrivo per chiedere e, magari, chiarire qualche dubbio.
da circa 2 anni cerchiamo un figlio, io ho 36 anni e mia moglie 34.
Ad Aprile 2023 il ginecologo ci ha prescritto degli esami: il mio spermiogramma era ok (ripetuto a novembre 2023 ed era tutto ok) mentre per mia moglie, i valori degli esami al sangue al terzo giorno di ciclo erano i seguenti:
LH 13.3
FSH 6
17 BETA 38
PROLATTINA 22
VITAMINA D 25
VITAMINA B12 500
ESAMI TIROIDE OK
CURVA GLICEMI OK
ISTEROSALPINGO TUBE OK
Abbiamo cambiato ginecologo ed il nuovo, a novembre, ci ha detto di prendere degli integratori e che non vede problemi di inferilità, nota solo il rapporto lh fsh che non va bene ma che, secondo lui, prendendo il sinopol forte due volte al giorno... risolveremo.
ecco, volevo chiedervi un parere vostro, sia sugli esami, sia sull'intervento suggerito dal ginecologo.
Il sinopol forte ormai lo assume da tre mesi, siamo entrati nel quarto.
Credete sia efficace per sistemare il rapporto lh fsh?
non ha ovaio policistico, ciclo sempre regolare, eco sempre perfette, tutto perfetto.
Il sinopol forte è indicato per questi tipo di esami del sangue?
fa effetto dopo almeno 3 mesi?
grazie mille
Buongiorno, normalmente il rapporto LH/FSH è compreso tra 1 e 2, nella sindrome dell'ovaio policistico talvolta aumenta ed è compreso tra 2 e 3. Sua moglie ha 2.1 quindi siamo ai limiti superiori della normalità. Sinopol forte è un integratore a base di mioinositolo, sostanza nota per migliorare la funzionalità ovarica e favorire la fertilità, indicato anche nei casi "sfumati" di PCOS. Tutti gli altri esami sono risultati nella norma quindi concordo con la gestione del collega. Consigliato trattamento di almeno 3 mesi per iniziare a vedere risultati.
Contattatemi in caso di dubbi, e in bocca al lupo!
Dott.ssa Ludovica Puri