Salve è possibile che un dottore faccia un ecografia addominale e non usi il gel
5
risposte
Salve è possibile che un dottore faccia un ecografia addominale e non usi il gel
Lo trovo singolare: il gel ha la funzione di permettere agli ultrasuoni emesso dalla sonda ecografica di raggiungere gli organi senza l’effetto “impedente” dell’aria; mi spiego , senza gel , gli ultrasuoni ( la cui “eco” di ritorno “costruisce” l’immagine ecografica ) hanno difficoltà a raggiungere gli organi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il Gel è indispensabile per trasmettere efficacemente la gamma di frequenze degli ultrasuoni utilizzati ed ottenere così le immagini ecografiche.
Non credo sia possibile.Saluti.
No è necessario per permettere agli ultrasuoni di raggiungere gli organi da esaminare
Salve! Si, e' tecnicamente possibile eseguire un'ecografia addominale senza gel, ma e' molto sconsigliato. Il gel ecografico ha la funzione di eliminare l'aria tra la sonda e la cute, garantendo una trasmissione ottimale degli ultrasuoni. Senza gel, l'aria tra la sonda e la pelle causa artefatti e riduce drasticamente la qualita' delle immagini, rendendo l'esame meno accurato e affidabile. In rari casi, in contesti di emergenza o in assenza del gel, si puo' utilizzare acqua come sostituto temporaneo, ma la qualita' delle immagini ne risente. Se il medico ha eseguito l'ecografia senza gel in condizioni normali, e' una pratica non standard. Potrebbe valere la pena chiedere spiegazioni o, se i risultati le sembrano inaffidabili, ripetere l'esame. Sono disponibile per una consulenza online tramite il mio profilo MioDottore.
Domande correlate
- Buongiorno, vorrei provare ad utilizzare la nuova bevanda dimagrante black latte ma vorrei essere cerca della sua efficacia. Inoltre non ha nessuna controindicazione? Grazie in anticipo.
- Mi servirebbe un intervento per rimozione ciste coccigea con nuovo sistema mini invasivo. In regime ospedaliero e con ssn. Zona Roma Aurelia. Grazie.
- Salve, sono una ragazza di 18 anni. Da un po’ di tempo, circa un anno ho notato la presenza di una pallina dura al tatto sullo stinco/tibia, metà gamba per capirci. Come dicevo al tatto è dura, mobile, grande come il nocciolo di una ciliegia, totalmente indolore. Credo che nel corso di un anno…
- Buongiorno Sono una donna di 33 anni con un progresso di HPV da vari anni per cui sono monitorata annualmente con tutti i test del caso colposcopia biopsia e via dicendo nell'ultimo pap test c'erano tre ceppi diversi tra cui due considerati ad alto rischio e biopsia con 1). Io mi sono limitata…
- mio figlio ha iniziato a prendere augmentin (per 3 volte ) E poi l'ha dovuto sospendere perchè ha preso un virus intestinale....quando sarà guarito potrà riprendere l'antibiotico o sarebbe meglio cambiare ......è grave averlo sospeso ? ma non si poteva fare diversamente. grazie
- Buongiorno Domani devo fare esami del sangue per tiroide (ft3,ft4 e TSH) Oggi mi è arrivato il ciclo mestruale, posso eseguire le analisi senza problema o il risultato non sarà veritiero? Meglio aspettare? GraZie
- Salve Dottori. Dopo 11 mesi dall operazione di fistole sacrococcigea, la ferita non si è ancora chiusa, si chiude e si riapre ma non è del tutto guarita. Leggo che ci sono delle medicazioni avanzate, oltre quelle tradizionalj garza e betadine,sapete dirmi quali sono? Io sono della provincia di…
- Ho una steatosi epatica da ultima ecografia definita severa. Ho anche scoperto da alcuni anni di avere una ipercolesterolemia familiare con trigliceridi e colesterolo che tengo a bada con statine e omega 3.Non seguo una dieta ben precisa e metodo "fai da te:". Sono depressa e un po' scoraggiata…
- Buonasera! Potrei sapere il costo di LIPOSUZIONE NUTAZIONALE INFRASONICA (LIPO DEL SOLLETICO) a Roma o a Napoli per addome+petto e schiena+fianchi? Fino a quanto grasso si può togliere? Essendo laserlipolisi ricompatta anche la pelle oppure quella è prerogativa solo del bodytite?
- Buonasera! Vorrei effettuare il trattamento Thermage a Roma. Il trattamento mi occorre su tutto l’addome, pettorali e zona sottoascellare, tutta la schiena , particolarmente ai fianchi e maniglie dell’amore, interno coscia e glutei. So che è un trattamento un po’ costoso. Quanto costerebbe…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.