Salve, è la seconda volta che sono in amenorrea da quasi 6 mesi perché sono sottopeso (nonostante

4 risposte
Salve,
è la seconda volta che sono in amenorrea da quasi 6 mesi perché sono sottopeso (nonostante abbia comunque avuto il ciclo pur essendolo da tempo): devo per forza fare una visita o mi consigliate di prendere acido folico/altro per sbloccare il ciclo?
Cara signora,
lei stessa conosce la causa della sua amenorrea come riferisce; il modo migliore per far tornare il ciclo è quello di provare a modificare la sua alimentazione, in modo da rimuovere la causa dell'amenorrea. Se è necessario potrebbe pensare ad una terapia psicologica di sostegno, molto utile in queste situazioni.
Solo il ripristino del peso è la cura adeguata per riavere il ciclo e per evitare una serie di altri problemi legati al sottopeso, non ultima l'osteopenia.
Magari, mentre si adopera per questo, potrebbe assumere la pillola che oltre al ciclo, ripristina una condizione ormonale necessaria al suo benessere.

Sicuramente è bene farsi seguire in maniera integrata sia da un ginecologo che da un nutrizionista, inziando un percorso di mantenimento del peso corporeo e di regolarizzazione del ciclo mestruale
la visita e l'acido folico non potranno risolverle il problema. lei ha bisogno di una psicoterapia con uno specialista competente attraverso la quale capire perché non vuole ingrassare. poi se non mestrua per periodi più lunghi di sei mesi dovrebbe intanto prendere una pillola per evitare problemi di atrofia genitale e osteoporosi precoce.
Gentile signora, il problema è nel sottopeso. Finché non torna in normopeso, assuma una pillola anticoncezionale. L'acido folico non l'aiuta. In contemporanea inizi una terapia di sostegno psicologico- psichiatrico.