salve, è la seconda domanda che posto qui, sono disperata. Ho 21 anni, buona forma fisica e un probl

1 risposte
salve, è la seconda domanda che posto qui, sono disperata. Ho 21 anni, buona forma fisica e un problema che mi sta attanagliando: ritenzione idrica localizzata sul volto. E' davvero gonfio e deforme da qualche anno e non so piu' a chi rivolgermi. Se mangio poco migliora (non del tutto) in qualche giorno, se faccio pasti abbondanti peggiora. Inoltre ho le ghiandole sottomandibolari gonfie, ipertrofiche, che sporgono dal collo. Potrebbe essere un problema legato alle ghiandole salivari? E se cosi fosse, possibile che perduri da anni? e possono dare gonfiore a TUTTO il viso? (da un'ecografia mi era stato detto che era tutto apposto). In piu', da recenti analisi, sono risultata anemica, con peso specifico delle urine basso (1011) ed esterasi leucocitaria alta (25): può essere un problema renale? la mia dottoressa lo ha escluso da tempo, ma non so davvero piu' in che direzione guardare. Non ho allergie, la tiroide è ok, credo sia assurdo ridurlo ad un fattore alimentare, sono convinta ci sia altro sotto. Ringrazio in anticipo per eventuali risposte!!
Gentile signorina il quadro che lei descrive deve essere valutato in una visita endocrinologica, che accurati anamnesi e esame obiettivo (peso, altezza, distribuzione del grasso corporeo, pressione arteriosa ecc; lei parla di un gonfiore solo del viso, andrebbero cercati altri segni , magari non così evidenti ad un non medico) . Certo la associazione con l'alimentazione è piuttosto incomprensibile... Gli esami che ha fatto andranno valutati ed ampliati, per esempio con un dosaggio di ACTH e cortisolo alle 8:00, ma sono tutte decisioni da prendere in una visita specialistica. Buona giornata