Salve e grazie in anticipo. Ho da poco acquistato un immobile che mi era stato venduto come immobile

1 risposte
Salve e grazie in anticipo. Ho da poco acquistato un immobile che mi era stato venduto come immobile senza eternit. In fase di demolizione del camino invece è affiorata una bella canna fumaria in eternit, peraltro danneggiata dal muratore, in quanto tranquillo del fatto che ci era stato detto diversamente ci è andato giù pesante. Ovviamente appena accortosi si è fermato e mi ha avvertito. Dopo neanche 5 minuti sono arrivato nell'abitazione e ahimè ho fatto l'errore di andare immediatamente a verificare di persona senza mascherina. Il tempo di fare due foto da mandare a chi di dovere, sarò stato davanti al moncone della canna per neanche due minuti, per poi andare a parlare col muratore nella stanza accanto, cmq comunicante ed esposta a corrente proveniente dalla canna in quanto le finestre erano aperte. In quest'altra stanza sarò stato 10 minuti.
Volevo gentilmente sapere due cose: 1)considerando il poco tempo passato dalla rottura dell'eternit al mio arrivo (5 minuti), posso aver corso un rischio concreto con le fibre magari ancora flottanti per la stanza
2) quella che mi preme più. Prima di tornare nella casa dove vivo attualmente, sono stato appositamente al parco un'ora abbondante per lasciar volare via eventuali fibre addosso e una volta a casa mi sono soffiato abbondantemente col compressore lasciando poi una volta in casa i panni in una stanza poco frequentata. L'unica cosa non mi sono soffiato i capelli. Posso aver veicolato appoggiandomi sul divano sui cuscini o sul letto delle fibre??? Ho una bambina piccola e la cosa mi terrorizza.
PS: ci tengo a precisare che stamattina ho avuto il sopralluogo della ditta per la bonifica. Tra l'altro era senza mascherina e in un certo senso la cosa mi ha tranquillizzato.
Attendo risposte,
Grazie mille ancora.

-
Buongiorno. Si tranquillizzi, l'esposizione è stata minima. Provveda però alla bonific a del locale da parte di azienda compegtente.