Salve e grazie in anticipo a chiunque decida di rispondermi. Ho 36 anni e ho sempre goduto di buona

7 risposte
Salve e grazie in anticipo a chiunque decida di rispondermi.
Ho 36 anni e ho sempre goduto di buona salute, pratico sport e non ho disturbi legati all'alimentazione.
Il mio problema è che circa una settimana fa ho avuto un episodio di frastornamento, ho sentito come se improvvisamente non avessi più un corpo, come se la mia testa galleggiasse, il tutto è durato circa 2 minuti, nei quali mi sono alzato ho preso una boccata d'aria, bevuto dell'acqua con lo zucchero e successivamente mi sono steso pensando ad un calo di pressione.
Circa 3 giorni dopo una mattina al mio risveglio dopo circa un minuto che stavo in piedi ho avuto un capogiro, ho sentito come ci si sentiva da bambini quando si facevano parecchi giri su se stessi per poi cadere a terra, anche se in questo caso non sono caduto, pensai tra me e me che fosse semplicemente il fatto dell'essersi alzati molto di fretta, e non gli ho dato peso.
Due giorni dopo sempre al risveglio mi sono alzato, e poco dopo ho avuto un pesante attacco di vertigini, del tipo che sentivo me immobile ma vedevo la stanza girare con la stessa velocità di un cestello di lavatrice, perdo l'equilibrio e cado a terra, mia moglie mi aiuta a mettermi seduto sul letto e mi afferma che i miei occhi si muovevano in modo frenetico,quando tutto finisce avverto una grande sensazione di nausea ed ero quasi sul punto di vomitare.
Mi stendo aspettando di stare meglio, e faccio chiamare la guardia medica da mia moglie, la quale guardia medica nonostante la stessa spiegazione ci congeda con "vabe sarà stato un giramento di testa, capita a tutti" ho avuto giramenti di testa come tutti e questo non era affatto la stessa cosa, anzi, da allora ho un fastidioso acufene, sento questa sorta di sibilo all'interno della testa, se muovo eccessivamente il capo avverto un leggero frastornamento e inoltre mi capita di sentire anche un leggero fastidio pulsante all'interno della testa, per indicare bene il punto, immaginate di tracciare una linea immaginaria che parte dall'occhio sinistro e vada ad intersecarsi con una seconda linea che parte dalla zona della fontanella.
Anche il mio medico mi ha congedato senza nemmeno visitarmi prescrivendomi una semplice tachipirina, pensando a detta sua che possa trattarsi di una vertigine cervicale, premesso che non ho male al collo e a nessuna parte del corpo.
Ho pensato che potesse trattarsi anche di uno spostamento degli otoliti, ma a detta del mio medico se così fosse non riuscirei a stare nemmeno in piedi... Non so cosa fare o pensare, e sento che il mio medico stia sottovalutando il mio problema, la mia paura più grande è che essendo che siamo partiti da un attacco lieve ed è andato peggiorando sempre più, che si possa ripetere di nuovo ma in modo peggiore o ripetuto precludendomi una vita normale, dato che ora non mi sento più al sicuro nel fare le attività di lavoro ne tantomeno di mettermi alla guida.
Davvero grazie per la vostra attenzione e soprattutto per la pazienza di leggere un messaggio così lungo.
, Quello che riferisce sembra attendere ad una vertigine ortostatica che potrebbe avere diverse spiegazioni non ultime un regime pressorio da verificare e livelli di colesterolo elevati. Ovviamente esistono altre motivazioni, alcune banali come la disidratazione o un infezione virale altre più serie che andrebbero indagate primariamente da un collega otorino e solo secondariamente, laddove indicato da questi, dal neurologo. Suggerisco quindi di controllare pressione ed esami ematici, di prendere contatto con un otorino e di assumere nel frattempo un emoreologico tipo arlevertan. Cordialmente.

D’accordo
Farei anche un Ecocolordoppler tsa ed in ultimo una rmn encefalo per escludere problemi di tronco encefalo
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista
Buongiorno. L'associazione tra vertigine "soggettiva" e acufene fa in effetti pensare, in prima ipotesi, ad un problema otorinolaringoiatrico. Andrebbe prima consultato questo specialista. E' un pò strano che lei avverta questi disturbi solo al mattino (mi sembra di capire questo dalla sua storia), ma val la pena di fare un approfondimento.
I primi due episodi potrebbero essere imputabili ad un’ipotensione ortostatica il terzo sembra essere una vertigine labirintica . Consiglieri osservazione clinica, in caso di recidiva valutazione otorinobe neurologica es in base all’esame neurologico esecuzione du accertamenti specifici
Buongiorno,

la sintomatologia che descrive è sicuramente in parte compatibile con una vertigine posizionale parossistica di pertinenza otorinolaringoiatrica e per questo consiglio una visita ORL con eventuali manovre liberatorie.

Tuttavia, la presenza di acufeni, persistenti da qualche giorno, è meno caratteristica.
Le suggerisco pertanto di effettuare una visita clinica neurologica, ecocolordoppler vasi epiaortici e transcranico, una RM encefalo per studio angolo ponto-cerebellare.

Cordialmente.
Mi sembra una sintomatlogia psicosomatica e cioè un segnale di pericolo che l'avverte dei suoi progetti cje appaiono incerti e di qualche pericolosità e quindi l'invto a stsre più attento alle sue fantasie progettuali e poi se ci racconta cosa sogna di notte ciè d'aiuto.....