Salve e grazie in anticipo a chi risponderà, tutto è cominciato due settimane fa mi sono svegliato c
3
risposte
Salve e grazie in anticipo a chi risponderà, tutto è cominciato due settimane fa mi sono svegliato con un forte mal di gola e un brutto raffreddore. Recatomi dal medico mi ha dato 6 giorni di antibiotico e un integratore di nome fluivit per 14 giorni. Terminata la cura il raffreddore è diminuito ma il mal di gola è rimasto, a tal punto da recarmi nuovamente dal medico e in aggiunta sono cominciati frequenti episodi di perdita di sangue dal naso (addirittura una volta al giorno), il mio medico mi ha dato tre giorni di antiinfiammatorio e prescritto una visita ORL che è stata prenotata per settimana prossima, essendo abbastanza preoccupato, soprattutto dagli episodi di epistassi, cosa potrebbe essere? Aggiungo anche che sono un soggetto allergico, e ogni anno, di questi tempi prendo l'antistaminico Cetirizina per l'allergia stagionale, adesso sospeso, d'accordo col curante per evitare eventuali effetti indesiderati da mix di farmaci. Grazie per l'attenzione e buona giornata!
Buongiorno, per quanto riguarda la sua epistassi è verosimile che dipenda da una fragilità capillare per cui infiammazioni della mucosa dovute a raffreddori o allergia la predispongono al sanguinamento. Durante la visita specialistica in rinofibroscopia sarà anche possibile individuare un'eventuale varice come causa dell'epistassi e valutare la cauterizzazione della stessa.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, dopo una rinite acuta (il classico raffreddore) è molto comune avere perdite di sangue dal naso, soprattutto in pazienti che soffrono di rinite allergica, in cui le mucose di rivestimento delle cavità nasali sono spesso ischemiche, pallide e fragili. Resti in attesa della Visita ORL dove sapranno di certo indirizzarla verso la migliore strategia terapeutica
Buonasera, in merito all'insieme dei sintomi da lei riportati ritengo opportuno che lei si sottoponga a visita per rino-fibrolaringoscopia in modo da identificare un eventuale causa delle epistassi e indagare gli eventuali esiti del pregresso stato infiammatorio delle alte vie aeree.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.