Salve, è dall'ottobre scorso che ho una tosse con catarro (muco trasparente) di varia intensità, da

1 risposte
Salve, è dall'ottobre scorso che ho una tosse con catarro (muco trasparente) di varia intensità, da forte verso Dicembre (tosse continua, fitte pungenti al costato in zona destra tossendo) a medio-debole verso marzo-aprile ora (lieve presenza di catarro, lieve asma respirando a fondo, tosse rada e debole senza dolore).
Per precauzione a gennaio ho fatto un RX Torace che mi ha dato il seguente referto:
"Sfumato addensamento in sede ilare destra da fatti peribronchitici di latero-cervicali. Seni costofrenici liberi. Ombra cardiovascolare nei limiti."

Adesso ad Aprile non essendo ancora passata questa tosse ho fatto un altro RX Torace su consiglio del mio medico, che mi ha dato come referto:
"Proiettivamente in corrispondenza del tratto costale osseo anteriore della sesta destra in proiezione PA sfumata opacità centimetrica che in prima ipotesi è di significato radiografico compositivo, peraltro qualora clinicamente indicato approfondimento diagnostico TC torace. Emidiaframmi curvilinei con seni costofrenici liberi. Ili vascolari. Cuore e aorta normali."

Non so che cosa voglia dire quello "sfumata opacità", ma mi fa preoccupare che apparentemente sia misurata in centimetri.
Vorrei capire di cosa si tratta non potendo disporre del mio medico al momento (essendo il weekend).

Grazie, sono preoccupato.
Potrebbe essere un nodulo polmonare.per questo motivo è stata richiesta una TC Torace.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.