Salve, è da un po' di tempo che iniziò a sospettare di avere un effluvium cronico causato da dei far

1 risposte
Salve, è da un po' di tempo che iniziò a sospettare di avere un effluvium cronico causato da dei farmaci a base autoimmune lieve.
Consultando l'intelligenza artificiale i sintomi combaciano tutti perché mentre avevo un effluvium acuto a causa dell'interruzione brusca di una lozione chiamata minoxidil è tipico di questa lozione ho usato dei farmaci quali la finasteride che mi hanno fatto sviluppare alcuni effetti collaterali non previsti dal foglietto illustrativo.
Quale indebolimento di tutto il sistema pilifero di tutto il corpo barba compresa che ha iniziato ad incarnarsi, ispessimento dello stato corneo della pelle, riduzione o assenza di sebo, i peli pubblici si sono iniziati a spezzare in tre parti avevo delle triple punte molto evidenti, anche dei dolori articolari e si è sviluppata un'allergia agli acari mai avuta prima.
All'interruzione del farmaco dopo aver notato questi effetti collaterali è tornato tutto normale in una settimana ma si è fatto l'errore di riprenderlo e i sintomi dato che stavano ritornando si è smesso ma la situazione si è stabilizzata a un livello più lieve ma costante nel tempo anche se l'allergia agli acari mi è passata.
A questo punto ritengo che l'evento perturbante della finesteride mentre c'era l effluvium cronico abbia fatto scatenare un problema autoimmune all'età di 25 anni e che ho ormai da più di vent'anni.
Nessuna lozione o farmaco è riuscito a interrompere l'alopecia nemmeno le staminali o fattori di crescita o minoxidil che non ha avuto più effetto da allora.
Gli esami del sangue risultavano tutti normali ma non so se ho fatto gli esami Giusti.
Vorrei sapere se esiste per adesso una lozione in grado di potermi far migliorare la situazione del cuoio capelluto anche se ho paura che la mia pelle si possa iniziare ad assottigliare per la mancanza dell'effetto autoimmune visto che lo stato corrono ispessito mi ha iniziato a far sembrare la pelle più liscia.
Qualsiasi altra informazione a riguardo mi sarebbe utile per capire grazie
Dott. Vincenzo Mancuso
Allergologo, Immunologo, Pneumologo
Imola
Come al solito le problematiche cutanee devono essere valutate direttamente è difficile dare un' informazione senza elementi ,

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.