salve, è da un mese che sto avendo frequenti episodi di afta alla bocca, e ultimamente anche dei “ta
salve, è da un mese che sto avendo frequenti episodi di afta alla bocca, e ultimamente anche dei “taglietti” all’angolo sinistro della bocca. di cosa potrebbe trattarsi? non ne ho mai sofferto prima. potrebbero essere segno di una malattia sessualmente trasmissibile o è qualcosa di meno grave? specifico che ho un partner fisso da 7 mesi e solo nell’ultimo mese sto avendo questi episodi.
1 risposta
Salve! Mi dispiace sapere che stai affrontando questi problemi. Le afte e i taglietti all'angolo della bocca possono derivare da diverse cause, e non necessariamente sono legati a malattie sessualmente trasmissibili. Ecco alcune possibili spiegazioni: 1. **Afte**: Possono essere causate da stress, carenze nutrizionali (come la mancanza di vitamine del gruppo B, ferro o acido folico), allergie alimentari o irritazioni locali. 2. **Fissurazioni agli angoli della bocca**: Questi "taglietti" possono essere dovuti a una condizione chiamata cheilite angolare, che può essere causata da infezioni fungine o batteriche, secchezza delle labbra o irritazione. 3. **Cambiamenti ormonali**: A volte, i cambiamenti ormonali possono influenzare la salute della bocca e portare a questi problemi. 4. **Stress**: Lo stress può contribuire alla predisposizione alle afte. 5. **Altri fattori**: Allergie, irritazione da prodotti per la bocca o da alimenti acidi possono anche contribuire. È importante notare che, sebbene alcune infezioni o malattie sessualmente trasmissibili possano manifestarsi con sintomi orali, l'insorgenza di afte e taglietti non è un segno diretto di tali condizioni. Ti consiglio di consultare un medico o un dentista per una valutazione approfondita. Potrebbero suggerirti esami specifici o trattamenti per alleviare i sintomi e identificare la causa sottostante. Nel frattempo, cerca di mantenere una buona igiene orale e considera di evitare cibi che potrebbero irritare ulteriormente la bocca.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buonasera A fine settembre ho avuto un forte raffreddore con leggero mal di gola, dopo una settimana
Buongiorno, è possibile effettuare tramite medico di base l'accertamento dei requisiti per il rinnov
Buonasera, sono una ragazza di 20 anni Ho un mal di gola che ormai dura da una decina di giorni. Non
Buongiorno, chiedo aiuto ho fatto una puntura di bentalan e rocefin, aspirandola e uscito un goccio
Buongiorno, ho 65 e da più di un anno soffro di crampi notturni, ora anche ai muscoli della coscia.
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

