Salve, è da un anno ormai che sento tirare la schiena nella parte dorsale fino alla testa, la sensaz

8 risposte
Salve, è da un anno ormai che sento tirare la schiena nella parte dorsale fino alla testa, la sensazione che avverto è una continua tensione ed è come se non riuscissi mai a liberarmi, questa sensazione si è presentata subito dopo aver fatto stretching (per la precisione una torsione a terra).
Ho fatto molte sedute da un professionista osteopata, ma questa sensazione di costringimento non è mai passata, ringrazio in anticipo chiunque potrà darmi delle indicazioni in merito.
Buongiorno, era abituato a queste posizioni o era la prima volta? In situazioni di particolare rigidità lo stiramento potrebbe riflettersi a livello della componente nervosa. Bisogna valutare il trattamento che ha effettuato.

Buongiorno, probabilmente la zona dorsale è molto rigida e l'esercizio di stretching ha molto probabilmente esacerbato il problema. Necessaria ulteriore valutazione e stabilite un tipo di intervento diverso da quello che lei ha già effettuato.
Salve, il suo fastidio sembra essere riconducibile ad una tensione muscolare della catena posteriore. In particolare il tratto dorsale è un fulcro delle linee di forza e data l’inserzione di gran parte dei muscoli cervico-occipitali a livello dorsale tale tensione può facilmente ripercuotersi fino al collo e testa. A mio avviso è importante una valutazione posturale e di tutta la catena muscolare posteriore per risalire a ciò che può pertubarla, potrebbe darle giovamento un allungamento posturale tipo mezièrés ma ripeto è importante un attenta valutazione. Spero di esserle stato d’aiuto.
Buongiorno,
penserei come prima ipotesi ad una tensione di tipo neurale, di pertinenza del sistema nervoso. Bisognerebbe indagare sulle posizioni di attenuazione del sintomo e di provocazione. Per esempio mi aspetterei che con la testa piegata il sintomo si acutizzi. Le ragioni sono molteplici, il sistema nervoso è un tessuto affascinante, ma altrettanto complesso.
Mi piacerebbe poterla valutare meglio in studio
Buongiorno, utile valutare un possibile scompenso catena anteriore e posteriore, per cui prima cosa è capire le abitudini della vita quotidiana, gli eventuali compensi facendo una visita posturale adeguata.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Buongiorno, se non si risolve con tutto questo che ha elencato potrebbe essere un discorso di tipo inverso ovvero provare a fare un rinforzo dell'area interessata, ovviamente andrebbe valutato prima.
Saluti.
Buonasera
Il collega, è intervenuito a livello viscerale ?

Cordialmente
Buongiorno, da quello che dice sembra una problematica di tipo neurale pià che muscolare. Con i trattamenti decontratturanti non migliora neanche con lo stretching, ci vogliono degli esercizi di neurodinamica che solo un professionista le può insegnare. Cordiali saluti