Salve, è da tre anni ormai che ho problemi a deglutire alcune tipologie di cibi. Il tutto è iniziato

1 risposte
Salve, è da tre anni ormai che ho problemi a deglutire alcune tipologie di cibi. Il tutto è iniziato quando ad un matrimonio improvvisamente mi è letteralmente bloccato un pezzo di carne in gola. Continuavo a respirare ma quando provavo a bere per mandarlo giù non andava ed ero costretto a spuntare anche l'acqua, l'unica soluzione fu vomitare. Da allora sono successi episodi del genere solo una decina di volte, respiro tranquillamente e ammetto di essere anche molto ansioso e ipocondriaco. Ho fatto varie volte una Gastroscopia e spesso mi hanno diagnosticato una malattia da reflusso, con cure annesse, ma vedo che comunque il problema non si risolve e quando mangio a volte, ho sempre la sensazione che il mangiare, o alcune tipologie di cibi con certe consistenze, mi si blocchino in gola a tal punto che sono costretto a bere. In più mi hanno trovato dai calcoli alla coliciste e un'ernia ietale, ma dubito fortemente che i problemi siano legati solo a questo. Vorrei quindi poter indagare se ci fosse una problematica di disfagia, cosa che temo. Ho fatto anche delle tac per un pronto soccorso di qualche giorno fa, e da lì non è emerso nulla se non gli improvvisi calcoli alla coliciste. Inoltre sono stato anche operato per un tumore alla tiroide, completamente asportato e proprio allora, durante gli esami preliminari, mi diagnosticarono un forte reflusso, a tal punto che mi arriva alle orecchie, cosa che ho trovato strana e insolita.
Dr. Dario D'Agostino
Gastroenterologo, Epatologo
Catania
Buongiorno, in relazione alla sua storia medica sarebbe consigliabile eseguire una gastroscopie con biopsie dell'esofago per escludere un'esofagite eosinofila (se non già effettuate in precedenza).
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Annamaria Taverna

Annamaria Taverna

Logopedista

Beinasco

Elvira Carotenuto

Elvira Carotenuto

Logopedista

Napoli

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Ettore Vallarino

Ettore Vallarino

Gastroenterologo, Epatologo

Busalla

Luca Militello

Luca Militello

Logopedista

Parma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Disfagia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.