Salve è da qualche anno che soffro di sensazione di avere qualcosa in gola tipo bruciore o nodo non

4 risposte
Salve è da qualche anno che soffro di sensazione di avere qualcosa in gola tipo bruciore o nodo non riesco a capirlo nemmeno io..so soltanto che è molto fastidioso perché ho difficoltà a declutire i solidi dopo aver fatto la visita dal otorino mi prescrive x un mese mepral la mattina e bustine di Marial dopo pranzo e prima di dormire x un mese Dopo aver fatto la cura ritorno dal otorino ma non vede nessun miglioramento controllando la gola col endoscopia così mi indirizza a fare la Gastroscopia dicendo che non è un problema di gola ma di stomaco che mi provoca questo malessere secondo voi dottori cosa può essere.. Non vi nego che ho un po' di paura.. Grazie in anticipo
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, la cosa più probabile è che sia un'esofagite causata da reflusso gastroesofageo. Segua il consiglio dell'otorino e si sottoponga ad una gastroscopia, così da poter vedere quale sia il problema.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
La sintomatologia riferita potrebbe effettivamente essere secondaria a un reflusso gastroesofago anche se l'iniziale terapia con PPI non ha dato risultati. Eseguire quindi una gastroscopia é un passaggio importante. In caso di negatività - ovvero in assenza di segni di esofagite - bisogna valutare se eseguire una manometria esofagea e una phimpedenzometria h24. Si rivolga però a uno specialista.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Ritengo sia molto probabile che ci si trovi innanzi ad un caso di reflusso gastro esofago per cui ritengo sensato il consiglio di eseguire la gastroscopia.
Dott. Antonio Martino
Chirurgo generale
Udine
Buona sera,
I suoi sintomi potrebbero essere correlati o a una malattia da reflusso gastroesofageo o ad un disturbo motorio esofageo. Per capire ciò è necessario uno studio funzionale esofago gastrico mediante gastroscopia manometria esofagea e ph impedenzometria esofagea 24 ed rx tubo digerente.

Grazie
MA

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 313 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.