Salve, è da qualche anno che avverto che ho degli squilibri posturali, dovuti probabilmente ad allen

14 risposte
Salve, è da qualche anno che avverto che ho degli squilibri posturali, dovuti probabilmente ad allenamento con pesi, lavoro sedentario ecc.
Considerando che ho 30 anni, gia da ragazzo sono stato indirizzato da ortopedici, posturologi, ma per svogliatezza mi sono trascurato abbastanza. Negli ultimi anni però essendomi dedicato molto agli allenamenti in palestra, avverto alcuni disturbi a livello scapolare, dorsale e pettorale. Sia negli esercizi di tirata che di spinta, sento proprio lavorare il corpo in maniera differente da lato sinistro a quello destro portandomi a essere poco coordinato e di conseguenza a dolori articolari. Anche allo specchio ho il corpo sviluppato in maniera differente da lato sx a dx. Per evitare di peggiorare vorrei rivolgermi ad uno specialista per recuperare una simmetria posturale. Visto che non saprei se rivolgermi ad un fisioterapista, posturologo, ortopedico, osteopata o chinesiologo gradirei un consiglio a chi sicuramente ne sa più di me e saprà in indirizzarmi sulla giusta strada. Grazie
Buongiorno! Premetto che è complesso dare un parere senza poterla avere davanti! Ha fatto degli esami? Un ortopedico l'ha visitata? In base a quanto lei riferisce è difficile individuare una causa certa, se non l'ha ancora fatto si faccia visitare da un ortopedico per scongiurare qualsiasi tipo di patologia. Sicuro di non avere problematiche di competenza prettamente medica l'osteopata potrebbe fare sicuramente al caso suo!

Buongiorno, io le consiglierei di fare prima una visita ortopedica e poi da un osteopata per valutare meglio la situazione. È complicato dire con certezza quale sia la causa dei suoi disturbi senza una visita.
Cordiali saluti
io rivedrei innanzitutto il suo modo di allenarsi. usare pesi in queste condizioni è veramente sbagliato. Prima smetta ogni attività fisica, elimini i dolori con l'intervento di un algologo,poi si può rivolgere a un fisioterapista o ad un posturologo.
La valutazione osteopatica globale, le può dare delle informazioni più chiare sul perché la sua postura si è adattata negli anni in una asimmetria che definisce anche disturbi diversi nei diversi distretti osteo-mio-articolari. La mid-line (asse centrale) è disturbata e in sofferenza. Sono possibili cause anche viscerali od ortopediche, ma sempre in funzione dell'adattamento o meno della mid-line. Questo è quanto posso osservare dal racconto che non è completo senza una valautazione in studio
Buongiorno, io le consiglierei di rivolgersi ad un medico o fisioterapista da cui è già stato visto in maniera tale da avere un altro parere sulle asimmetrie. Quindi mi concentrerei su sciogliere/allungare la muscolatura piú sviluppata e poi, semmai, potenziare simmetricamente
Buongiorno, il percorso a mio avviso più' idoneo sarà una prima valutazione posturale ed esame obiettivo per vedere da dove partono i suoi squilibri...sicuramente la causa partita' da un' addominale più' debole che sposta la sua gabbia toracica e la ruota facendole notare cosi delle asimmetrie (pettorale più grande, scapola esposta, trapezi irregolari eccetera).Si lavorerà' con esercizi specifici per il suo caso mentre potrà' tranquillamente continuare il suo sport!
Gli squilibri posturali non esistono. Anche dopo traumi osteoarticolari l'organismo si adatta cambiando postura. La postura è sempre in movimento ed è perfetta. Cambia in base alla percezione ambientale ( euforia, depressione, soddisfazione, dolore, gioia, ipertensione ...). Correggere la postura senza analizzare la percezione del soggetto ( sentito biologico) è pura follia, perché si lotterebbe contro una soluzione neurovegetativa.
Buongiorno, il rinforzo di un sisema non in simmetria tendenzialmente accentua la simmetria. Bisognerebbe fare diverse valutazioni ma c'è quasi sempre possibilità di migliorare. Se non ci sono patologie particolari direi che potrebbe rivolgersi ad un professionista esperto in posturologia.
Si prenda cura di se stesso.
Buongiorno, dopo aver effettuato visita specialistica per escludere qualsiasi tipo di problematica strutturale o organica interna dovrebbe effettuare sporadicamente sedute di riassetto posturale considerato che fa sport ad alti carichi per mantenere il corpo sempre elastico, equilibrato e pronto allo sforzo richiesto.
Cordiali Saluti
Buongiorno, dovrebbe rivolgersi ad un'osteopata per valutare il sistema nella sua globalità, quindi dopo attenta valutazione differenziale, le si potrà dire se il problema è gestibile con osteopatia e riequilibrio posturale oppure se deve rivolgersi ad altro specialista.
Da valutare attentamente il lavoro in palestra, in quanto dovrebbe svolgere esercizi che vadano a contrastare gli atteggiamenti posturali che lei mantiene tutto il giorno e non a favorire tali disfunzioni .
Osteopatia, rieducazione posturale e sport devono andare di pari passo. Dopo la visita osteopatica, utile, a mio avviso, contatto tra osteopata e personal trainer
Saluti
Gentile paziente, credo sia necessaria una valutazione globale che tenga conto dell'anamnesi remota e presente con una attenta analisi posturale ed osteopatica.
Ci vorrebbe una analisi podobarometrica precisa sia in statica che dinamica. Da poi si può capire esattamente cosa succede e e come agire
Salve, se ha iniziato ad avere questo problema ad un certo punto degli allenamenti bisogna trovare il motivo che ha innescato il problema.
L’osteopata potrebbe aiutarla nella ricerca di tale causa
Cordiali
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie