Salve, è da mesi che combatto con questo problema alla pelle, ho delle "chiazze" principalmente su g

1 risposte
Salve, è da mesi che combatto con questo problema alla pelle, ho delle "chiazze" principalmente su gambe e braccia (ma anche schiena pube) che mi fanno un prurito molto forte. Circa 1 mese e mezzo fa finalmente ho fatto la visita con il dermatologo che ha dato come diagnosi "impetigine". Così mi ha prescritto una cura di antibiotici per via orale e un altro antibiotico per via tipica (dubine), poi il fucimix (cortisone) e un coadiuvante (quinoa di colore rosso che macchia la pelle per giorni). Ora dopo aver finito tutte le terapie il prurito sta tornando e io sto continuando ad usare per marginare il cortisone. Il problema principale è che i "punti" in cui ho l'impetigine sono davvero tanti, e sparsi in tutto il corpo e sta diventando una spesa davvero insostenibile. C'è qualche antibiotico topico o per via orale che posso provare per vedere se riesco a risolvere in maniera definitiva questo problema? So che alla salute non bisogna badare a spese, ma ho già buttato nel water centinaia di euro per questo problema.

PS: nei punti in cui la dermatite sembra guarita mi è rimasta una chiazza scura, è normale?
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Salve, la descrizione che mi ha fatto non mi convince,nel senso che un'impetigine si cura con l'assunzione di antibiotici per via orale , anche se potrebbe bastare anche la sola applicazione di antibiotici topici che lei riferisce di aver già usato con buon risultato.Ovviamente l'impetigine non conferisce immunità e può contrarla anche altre volte se viene in contatto con batteri patogeni.La cosa più ovvia che posso consigliarle è di ripetere la stessa terapia data in precedenza. Se non dovesse funzionare due sono le ipotesi : o non si tratta di impetigine oppure il batterio responsabile è resistente all'antibiotico usato. Sarebbe utile eseguire un tampone cutaneo per fare un esame batteriologico con antibiogramma per valutare con precisione a quali antibiotici il batterio isolato risulta sensibile. Cordiali saluti:

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.