Salve è da due giorni che soffro di un mal di denti atroce. Prendo antidolorifici ma non stanno funz

8 risposte
Salve è da due giorni che soffro di un mal di denti atroce. Prendo antidolorifici ma non stanno funzionando (ho iniziato con moment da 200 quando il dolore era gestibile poi sono passata a moment act 400 capsule molli ma il dolore non scende per niente. ieri notte solo una tachipirina 1000 è riuscita ad abbassare il dolore abbastanza da farmi riposare per quattro ore). Ho appuntamento col dentista domani e so che probabilmente è il dente del giudizio a causarmi tutto questo dolore. Nel frattempo però volevo chiedere se ci sono altri farmaci in alternativa a quelli che sto già usando che funzionino meglio per attenuare questo dolore. È decisamente insopportabile e non riesco a fare nessuna attività normalmente per quanto è forte. Temo di non riuscire a dormire di nuovo sta notte e non so cosa fare
Buonasera!
Se il dolore è molto intenso (magari anche acuito dal freddo) e non c'è gonfiore, è probabile che ci sia una carie che ormai è arrivata in polpa (potrebbe anche essere il dente del giudizio che potrebbe far male perché cariato). Questo per dirle che se si tratta di una carie arrivata in polpa, solo il dentista potrà farle passare completamente il dolore (mentre se ha gonfiore o il dolore diminuisce con il freddo ma aumenta con il caldo, si tratta probabilmente di un'infezione-ascesso e in questo caso, ma solo dopo una diagnosi di infezione che può fare anche il suo medico curante, sono necessari gli antibiotici).
Gli analgesici sicuramente le danno un sollievo però per un tempo limitato: purtroppo quelli più potenti non sono giustamente considerati farmaci "da banco" e in farmacia non glieli daranno senza una ricetta medica.
Le consiglio, quindi, se non riesce ad aspettare il dentista di rivolgersi intanto al suo medico che potrà prescriverle qualcosa di più efficace.
La ringrazio,
dott. Paolo Dughiero

Se pensa che sia il dente del giudizio e se non vede ad occhio buchi nello stessp dente ma bensi la gengiva attorno rossa e gonfia o bensi' ha gonfiore anche nella guancia o nel palato cominci ad assumere un antibiotico magari consultandosi con il suo medico di base per quanto riguarda tipo e dosaggio ed eventuali allergie;altrimenti riprenda quello che magari ha preso gia' altre volte in passato , ma comunque ci vorrebbe una ricetta medica per ritirarlo in farmacia.
Sta assumendo dei prodotti da banco(temo senza consiglio medico) almeno dal medico di famiglia poteva andare.
Buonasera , a Milano in via Pergolesi e' aperto il pronto soccorso 24 ore
Salve , trovo la risposta del Dr Dughiero molto esaustiva. Comunque, visto che domani andrà dal suo Dentista, se in casa ha antibiotici, tipo augmentin o altro e se non ha problemi di allergia verso questi, inizi pure a prenderli in quanto, se efficaci avrà due vantaggi : 1) il dolore diminuirà; 2) il suo dentista potrà fare una diagnosi differenziale aiutato dalla comparazione dell' azione degli antibiotici verso quella degli antidolorifici
Concordo con il dr. Spoleti.
Risposta perfetta del dottor Spoleto
La brutta abitudine a far da se le ha fatto solo perdere tempo e peggiorare la situazione. Vada all’appuntamento e che le serva da insegnamento per la prossima volta.