Salve, è da anni che ho questi problemi e nessuno sa come aiutarmi,possibile che non ci sia nessuno

10 risposte
Salve,
è da anni che ho questi problemi e nessuno sa come aiutarmi,possibile che non ci sia nessuno che mi abbia mai capito?Sono avvilita!
Quando ero alle medie feci un movimento sbagliato con il collo durante l'ora di educazione fisica e da allora sento il collo bloccato e sento sempre la necessità di scrocchiarlo (circa ogni 15/20 minuti).
Andai da un fisioterapista e osteopata che mi fece delle manovre per sbloccarlo ma l'effetto duró momentaneamente,d'altronde il mio problema non era il collo bloccato perché sapevo sbloccarmelo da sola ma ciò che mi premeva era che non si bloccasse più.
Quando gli e lo dissi mi disse che di sicuro il motivo è che stavo sempre al telefono come tutti i giovani di oggi (ma io alle medie non ne possedevo ancora uno e come già detto il problema è sorto dopo un esercizio di ginnastica). Fatto sta che ogni volta che mi faceva le manovre e non funzionavano lui mi diceva che di sicuro avrò sbagliato io qualcosa nel mantenere una postura.
Decide di farmi le manovre anche alla schiena perché diceva che avevo una parte più bassa e che il problema del collo non si risolveva perché partiva tutto dalla schiena e voilá che è da quasi un anno che scrocchio il collo e la schiena ogni giorno,ogni ora perché si bloccano entrambi!
Tornai a dirglielo e mi disse che avevo una sindrome del muscolo che cresce più dell'osso e che è una cosa positiva che hanno gli atleti e dovevo essere contenta...
Andai dal medico di base e mi disse che ho una lieve scoliosi,feci pure una radiografia e risultó anche lí.
Ma io non capisco,ci sono un sacco di persone che hanno la scoliosi e non sentono il bisogno incessante di scrocchiarsi, perché io si?E perché proprio da quando mi ha fatto le manovre e prima non avevo nulla?
Poi vorrei aggiungere che anche le dita le sento bloccate,scrocchio spesso tutto il corpo durante il giorno perché lo sento bloccato ma soprattutto la notte dopo qualche ora mi sveglio perché mi sento bloccata e mi devo fare le manovre per sbloccarmi.
Perché ho questo problema in tutto il corpo?
C'è una soluzione al mio problema?
Cos'ho?
Spero solo di aver incontrato io persone che non conoscono la mia condizione e che esista una soluzione,grazie in anticipo se qualcuno risponderà perché non ne posso proprio più!
Buonasera, da quel che capisco, a prescindere dal bisogno di scrocchiare il collo vedo una tendenza a sentirsi bloccata; ha ragione nel dire che questo problema potrebbe non dipendere dalla scoliosi, ma potrebbe essere una condizioeìne data da diversi fattori. Non conoscendo le sue abitudini quotidiane come movimento e sport è difficile capire, a volte lo stato dei nostri muscoli dipende da quello ma paradossalmente anche da quello che mangiamo, dalla nostra idratazione e così via. Sicuramente questi approcci che hanno usato su di lei di scrocchiare in continuazione le articolazioni non sembrano essere vincenti. Le consiglierei di trovare uno specialista che attui strategie diverse come ad esempio l'esercizio terapeutico e che abbia una visione più globale della persona. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marta Piacente
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Io le consiglio una visita posturale presso un fisioterapista specializzato per cominciare così un percorso di riabilitazione posturale Mezieres. Cordiali saluti
Dr. Alfonso Nenna
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Cava de' Tirreni
Piacere, io sono un Fisioterapista e un Osteopata specializzato proprio in manipolazioni vertebrali. I problemi di rotazione del collo sono spesso dovuti a problemi di rotazione più bassi nel passaggio tra le vertebre dorsali e quelle lombari, potrebbe essere un problema insorto proprio in seguito al suo trauma. Il bisogno di scrocchiarsi tutta, spesso è associato nei miei paziente a problemi di origine viscerali, l'ipomobilità delle strutture viscerali possono portare a questi problemi. Le consiglio un buon Osteopata.
Dott. Giorgio Piccioli Cappelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Villongo
direi che va affrontato il problema in modo globale e completo, valutazione posturale globale, test muscolari per verificare deficit , esercizi domiciliari mirati, stretching, riequilibrio energetico e viscerale, valutato e visto tutto il panorama a 360°, partire dai blocchi e fastidi maggiori e "srotolare tutto il sistema " immagini di essere una quercia secolare attorcigliata, va messa in "DIMA" dalla tasta ai piedi, non lavorare sui sintomi ma sulle cause
Prenota subito una visita online: Valutazione posturale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
Buongiorno, sarebbe interessante effettuare una valutazione posturale globale con focus sul sistema stomatognatico. ad esempio ha notato se digrigna i denti? durante la giornata ha spesso i denti stetti? soffre di emicrania? quando deglutisce muove anche il collo? probabilmente la sua tensione cervicale non parte dalla cervicale stessa ma è secondaria a qualcosa che la tiene continuamente in tensione. le suggerisco di trovare un bravo fisioterapista posturologo.
buona serata
Dr. Riccardo Bandini
Fisioterapista, Osteopata
Barberino di Mugello
Buonasera, il bisogno di "scrocchiarsi" spesso non è di per sé patologico, ma può indicare un certo grado di instabilità della zona. Per questo motivo, e considerata la sua storia, le consiglierei di affidarsi ad un collega che possa valutare la sua situazione di equilibrio posturale, e che possa impostare un percorso di rieducazione e rinforzo del tono muscolare. Cordiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno

Cordialmente
Dott. Alessandro Corti
Fisioterapista
Como
Buongiorno. Le consiglio di contattare un bravo fisioterapista. Non un professionista che fa manipolazioni, vista soprattutto la sua brutta esperienza riguardo queste ultime. I rumori articolari sono estremamente frequenti e fisiologici e non c'è da preoccuparsi, inoltre è soggettivo c'è chi "scrocchia" di più e chi di meno. Provi a contattare un fisioterapista OMPT nelle sue vicinanze (sono dei fisioterapisti specializzati in disturbi muscoloscheletrici), in ogni caso un buon fisioterapista la saprà indirizzare verso il percorso adeguato. Cordiali saluti.
Dr. Flavio Confalonieri
Fisioterapista, Massofisioterapista
Arcore
Buongiorno, rispondo al suo quesito:
il suo è un problema molto più noto di quello che lei può immaginarsi.
Lo"scrocchiare" come lo chiama lei, è uno sblocco articolare che avviene manualmente e le procura un a sensazione di benessere poco duraturo.
A mio parere sembra più un problema di postura e come tale io lo tratterei se fossi al suo posto.
I trust alla cervicale o schiena devono essere fatti solo e soltanto in casi di necessità e non tanto per provare a sistemare un problema.
Dott. Giorgio Menegazzo
Osteopata, Fisioterapista, Chiropratico
Roma
Salve, a quanto pare lei ha dei blocchi vertebrali che tendono a tornare indietro una volta sbloccati. Questo perché non basta “scrocchiare” un’articolazione, ma bisogna scogliere le corde che la tengono in quella posizione di blocco, ovvero muscoli e legamenti. Per ridare elasticità a quest’ultimo non bastano i classici massaggi, ma terapia manuale passiva e manipolazione fasciale, tali tecniche vengono eseguite da un fisioterapista e osteopata specializzato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.