Salve, dunque, 3 giorni fa il 24 / 08 ho fatto una ecografia al piede dx, in USL; più che altro il

1 risposte
Salve,
dunque, 3 giorni fa il 24 / 08 ho fatto una ecografia al piede dx, in USL; più che altro il problema è sentire un pò "tirare" verso le dita specie piccole, dolenzie nella parte anteriore piede e un pò rigidità e sospetto di fascite plantare (così aveva scritto il mio medico in quesito diagnostico, e la RMN agosto 2020 metteva cenni di fascite).
Il radiologo alla fascia plantare non ha neppure guardato, e neppure al tendine di Achille, e gliel'ho detto, e lui con poche parole: "No ma lì...non è quello"
Ad ogni modo mentre ero steso e lui con la sua sonda - pochi minuti davvero - ho fatto in tempo a dire al radiologo ecografista che l'anno scorso la RMN riferiva tendini normali, e lui subito mi ha detto: " L'anno scorso...ora però io un pò di infiammazione la vedo" e poi subito dopo mi ha detto: "Ma non vai al mare? devi andare a camminare al mare, al mare me lo ha ripetuto e ripetuto diverse volte! se lo dice lui, che ha circa 50 anni di esperienza diagnostica radiologica, io di certo non lo nego. Tra l'altro gli ho chiesto: "Sul bagnasciuga dottore, questo mi fu consigliato per la questione della "propriocezione"... " e lui: "No, no al mare, nell'acqua!"
Riporto REFERTO: "Lo studio del piede dx evidenzia segni di teno - vaginalite degli estensori dell'alluce e comune delle dita. Assenza di versamento articolare".
Poi ho portato il referto dal mio medico, a cui ho chiesto cosa fosse questa "Teno vaginalite", che io conoscevo il termine Tenosinovite ma l'altra mai, e lui mi ha risposto che grosso modo sono simili. L'unica cosa che il mio dottore mi ha consigliato è di non portare scarpe strette in alto, che non spingano contro i tendini, insomma.
Ma è mai possibile che mi debba sentire dire solo di andare al mare e di non portare scarpe strette??
Quindi sarei seriamente a chiedere: per la problematica riferita, oltre al mare, c'è qualche fisioterapia o cura che può migliorare la problematica e la sintomatologia? perchè insomma, un pò di dolore, specie in carico, e pure dolenzie anche a riposo, le sento.
Concludo nel riferire e ricordare che il problema sta solo nel piede destro, poichè oltre 5 anni fa subì un trauma sul 5 metatarso con frattura intraspongiosa ed edema osseo 5 mtt non diagnosticati prontamente, purtroppo, poichè poco avveduti ortopedici mi negarono una pronta risonanza, anche quando l'avevo chiesta direttamente a loro: i problemi sono nati tutto da li.
Saluti cordiali e grazie
Ci sono adatte cure sia fisiche che mediche e infiltrative che possono risolvere il suo problema. Rimanendo a disposizione porgo cordiali saluti.