Salve, dunque, 3 giorni fa il 24 / 08 ho fatto una ecografia al piede dx, in USL; più che altro il

1 risposte
Salve,
dunque, 3 giorni fa il 24 / 08 ho fatto una ecografia al piede dx, in USL; più che altro il problema è sentire un pò "tirare" verso le dita specie piccole, dolenzie nella parte anteriore piede e un pò rigidità e sospetto di fascite plantare (così aveva scritto il mio medico in quesito diagnostico, e la RMN agosto 2020 metteva cenni di fascite).
Il radiologo alla fascia plantare non ha neppure guardato, e neppure al tendine di Achille, e gliel'ho detto, e lui con poche parole: "No ma lì...non è quello"
Ad ogni modo mentre ero steso e lui con la sua sonda - pochi minuti davvero - ho fatto in tempo a dire al radiologo ecografista che l'anno scorso la RMN riferiva tendini normali, e lui subito mi ha detto: " L'anno scorso...ora però io un pò di infiammazione la vedo" e poi subito dopo mi ha detto: "Ma non vai al mare? devi andare a camminare al mare, al mare me lo ha ripetuto e ripetuto diverse volte! se lo dice lui, che ha circa 50 anni di esperienza diagnostica radiologica, io di certo non lo nego. Tra l'altro gli ho chiesto: "Sul bagnasciuga dottore, questo mi fu consigliato per la questione della "propriocezione"... " e lui: "No, no al mare, nell'acqua!"
Riporto REFERTO: "Lo studio del piede dx evidenzia segni di teno - vaginalite degli estensori dell'alluce e comune delle dita. Assenza di versamento articolare".
Poi ho portato il referto dal mio medico, a cui ho chiesto cosa fosse questa "Teno vaginalite", che io conoscevo il termine Tenosinovite ma l'altra mai, e lui mi ha risposto che grosso modo sono simili. L'unica cosa che il mio dottore mi ha consigliato è di non portare scarpe strette in alto, che non spingano contro i tendini, insomma.
Ma è mai possibile che mi debba sentire dire solo di andare al mare e di non portare scarpe strette??
Quindi sarei seriamente a chiedere: per la problematica riferita, oltre al mare, c'è qualche fisioterapia o cura che può migliorare la problematica e la sintomatologia? perchè insomma, un pò di dolore, specie in carico, e pure dolenzie anche a riposo, le sento.
Concludo nel riferire e ricordare che il problema sta solo nel piede destro, poichè oltre 5 anni fa subì un trauma sul 5 metatarso con frattura intraspongiosa ed edema osseo 5 mtt non diagnosticati prontamente, purtroppo, poichè poco avveduti ortopedici mi negarono una pronta risonanza, anche quando l'avevo chiesta direttamente a loro: i problemi sono nati tutto da li.
Saluti cordiali e grazie
Ci sono adatte cure sia fisiche che mediche e infiltrative che possono risolvere il suo problema. Rimanendo a disposizione porgo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.