Salve, due mesi fa mi è uscito un calazio sul bordo della palpebra inferiore, premetto che durante g

1 risposte
Salve, due mesi fa mi è uscito un calazio sul bordo della palpebra inferiore, premetto che durante gli ultimi due anni mi sono usciti più calazi nello stesso occhio, quest'ultimo però è esterno, attualmente ha una forma cuspidale e una crosta giallastra sopra. Appena mi è uscito mi sono subito diretto da uno specialista il quale mi ha prescritto un collirio e degli impacchi caldi mattina e sera. Il calazio con gli impacchi si è rotto ed è fuoriuscito del pus. Ora la situazione dopo due mesi non è minimamente migliorata, il dolore è leggero, non come all'inizio, ma dal punto di vista estetico è davvero fastidioso. Si può operare visto che è esterno? Si potrebbero asportare più calazi in un solo giorno?
Gentile Paziente,

Sì, il calazio esterno può essere rimosso chirurgicamente, soprattutto se persiste per mesi senza migliorare con i trattamenti conservativi. L’intervento è una procedura ambulatoriale semplice, eseguita in anestesia locale, e richiede pochi minuti.

Risposte ai tuoi dubbi:
Si può operare anche se è esterno?
Sì, si possono operare
Si possono rimuovere più calazi in un solo intervento?
Sì, è possibile rimuoverne più di uno nello stesso giorno, se presenti sulla stessa palpebra o su entrambi gli occhi, ma dipende dal giudizio dell’oculista.
Cosa consiglio:
Se il calazio è ancora presente dopo due mesi ed è esteticamente fastidioso, puoi consultare l’oculista per valutare la rimozione chirurgica.
Nel frattempo, continua con gli impacchi caldi e la pulizia delle palpebre per ridurre il rischio di nuovi calazi.
Se hai avuto più episodi, potrebbe essere utile indagare cause sottostanti, come blefarite o disfunzione delle ghiandole di Meibomio.

Spero di esserle stato utile

Dott. Francesco Gelormini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.