Salve...due anni fa dopo pap test positivo fatto colposcopia e biopsia dove viene confermata una cin

1 risposte
Salve...due anni fa dopo pap test positivo fatto colposcopia e biopsia dove viene confermata una cin 1...l anno dopo sempre uguale e nuova colposcopia dove risulta tutto invariato non Viene rifatta biopsia in quanto nessuna modifica rispetto alla non avanti...ora ho rifatto HPV test e è risultatto positivo...e devo fare colposcopia...che può essere successo? Lesione stabile..oppure può essere progredita a cin 2 o con 3 ..oppure a qualcosa di più grave? So che per passare da cin 1 a eventuale timore occorrono molti anni...e la lesione prima passa da cin 1 a cin 2 e cin 3 ..giusto? Che devo aspettarmi? Nel frattempo ho fatto vaccino...ho 36 anni...se potete spiegarmi bene essendo molto ansiosa..grazie
Dott.ssa Federica Bevilacqua
Ginecologo, Ostetrica, Venereologo
Torino
Buonasera, come già ha detto lei la persistenza virale può causare lesioni al collo dell'utero (CIN) che vanno monitorate nel tempo. Nella stragrande maggioranza dei casi l'infezione regredisce spontaneamente nel giro di 24 mesi, nel suo caso la persistenza virale la attenziona ai colleghi colposcopisti nel monitoraggio delle lesioni. Come ha già detto lei ci vogliono mediamente 10 anni per la progressione di una CIN a una lesione invasiva, lei è ben monitorata e sta facendo un buon follow-up. Se la lesione evolvesse in CIN2-3 sarebbe necessaria un'escissione per ridurre il rischio di trasformazione, ma è una procedura molto semplice. Ha fatto benissimo a vaccinarsi!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.