Salve dr sono stato operato per prostatite benigna con turp, a distanza di tre mesi ho dovuto ripete

2 risposte
Salve dr sono stato operato per prostatite benigna con turp, a distanza di tre mesi ho dovuto ripetere l' operazione per l'eccessivo e anomalo ingrossamento della ferita. Vorrei sapere le cause, e cosa fare perche' non risucceda una tersa volta grazie!
Non conoscendo lo stato della sua prostata prima del primo intervento e prima del secondo, è impossibile darle suggerimenti. Certo è che ora serva una valutazione accurata del suo quadro prostatico sia con l'ecografia che con i dovuti parametri ematici. Poi si potrà decidere nel merito.

Gentile paziente,
In genere il re-intervento in questi casi è dovuto ad una tendenza personale a cicatrizzare in maniera esagerata. Ciò provoca la stenosi del collo vescicale che richiede un nuovo intervento endoscopico. Purtroppo non ci sono accorgimenti che può prendere per evitare che riaccada. Sicuramente può aiutare una terapia mirata prescritta dall'urologo.