Salve, dovrò sottopormi ad una visita psichiatrica per problemi di ansia.. In cosa consiste la visit

4 risposte
Salve, dovrò sottopormi ad una visita psichiatrica per problemi di ansia.. In cosa consiste la visita? Quanto tempo dura la visita? Grazie
Buongiorno, la visita comprende solitamente la raccolta dell'anamnesi, un approfondito colloquio, la verifica degli esami di laboratorio ed eventualmente la somministrazione di scale di valutazione, nel suo caso mirate all'ansia. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una prima visita può durare 50 minuti circa. Il colloquio ha l'obiettivo di raccogliere l'anamnesi fisiologica e patologica, non solo psichica, esame psichico (esame delle sue funzioni cognitivo-psichiche), la storia di vita. Eventuale prescrizione farmacologica e di altri eventuali trattamenti.

Buongiorno, la visita dura circa 1 ora e consiste in un colloquio per indagare sia la sua storia personale pregressa sia il suo stato psico-fisico attuale. In seguito potranno essere consigliati sia un percorso psicologico che un trattamento farmacologico per alleviare la sua sintomatologia ansiosa.
Buongiorno, una prima visita generalmente dura 50 minuti-1 ora e consiste in una raccolta di informazioni relative ai sintomi, la storia medica e personale del paziente, ponendo particolare attenzione al vissuto attuale ma anche ad accadimenti passati. Tali informazioni servono ad orientare la diagnosi, programmare esami ed approfondimenti (qualora fosse necessaria una diagnosi differenziale) e, se necessario, ipotizzare un piano terapeutico.
Ritengo che il primo colloquio sia un momento cruciale nel percorso di cura psichiatrico; infatti è indispensabile che il paziente si senta "accolto", in relazione empatica e di ascolto con il medico, libero di potersi raccontare senza timore di giudizio o paura di sbagliare. Per questo sarebbe opportuno che tempi e modalità di colloquio siano decisi sul momento, in base all'andamento della visita, evitando forzature e situazioni di disagio.

Cordialmente,
dott.ssa Angela Garozzo

Esperti

Francesco Somajni

Francesco Somajni

Psicoterapeuta, Psichiatra, Neuropsichiatra infantile

Appiano Gentile

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Pamela Giudici

Pamela Giudici

Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo

Legnano

Prenota ora
Ylenia Barone

Ylenia Barone

Psichiatra, Psicoterapeuta

Milano

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 239 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.