Salve, dovrei sottopormi ad un intervento di settoplastica in quanto mi è stata diagnosticata un'imp

3 risposte
Salve, dovrei sottopormi ad un intervento di settoplastica in quanto mi è stata diagnosticata un'importante deviazione del setto nasale.
Ad oggi ho consultato due chirurghi plastici che operano in regime privato. Il primo ha detto che poteva intervenire anche sull'aspetto estetico eliminandomi la gobbetta e assottigliandomi i laterali mentre l'altro mi ha detto che per l'importanza della deviazione non può prescindere dall'intervento estetico con la rimodulazione del naso e della punta ( il mio naso oltre alla gobba è anche abbastanza lungo). Premesso che il costo è lo stesso a me interessa la riuscita ottimale dell'intervento da tutti i punti di vista. Ma adesso sono un pò disorientata.
Dr. Giorgio Giovannelli
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Buonasera, sicuramente in ambito di rinosettoplastica si puo' andare a risolvere sia il problema funzionale che quello estetico. Una valutazione precisa di quanto e' possibile e consigliabile intervenire anche sulla parte estetica e' solo possibile attraverso un consulto in presenza con visione di una diagnostica per immagini che sicuramente avrà già efffettuato.
Prenota subito una visita online: Rinosettoplastica
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Gisella Nele
Chirurgo plastico
Napoli
Buongiorno
nella maggior parte dei casi la correzione della deviazione del setto nasale ( chirurgia funzionale) può essere associata ad un miglioramento estetico della piramide nasale ( chirurgia estetica). E' consigliabile effettuare una fibroscopia ed una tac 3D del massiccio facciale per valutare al meglio la sua condizione
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno,
per quanto riguarda la mia esperienza, ritengo che, in presenza di una deviazione importante del setto nasale, sia assolutamente possibile associare un intervento di rinoplastica estetica alla settoplastica funzionale. Anzi, l’aspetto estetico e quello funzionale sono spesso strettamente collegati, e intervenire su entrambi contemporaneamente consente di ottenere un risultato armonioso e completo. Un intervento funzionale ben eseguito che però lascia un aspetto estetico insoddisfacente potrebbe essere percepito come un fallimento globale, anche dal punto di vista del paziente.

Non vedo alcun problema rilevante nel combinare i due interventi, a patto che vengano eseguiti da un chirurgo plastico, con una pianificazione adeguata alle sue esigenze e aspettative.
Se non si sente pienamente soddisfatta dai consulti specialistici ricevuti, le consiglio di rivolgersi a un altro professionista. È fondamentale instaurare un rapporto di fiducia reciproca con il chirurgo scelto, sentirsi ascoltato e compreso, così da affrontare l’intervento con serenità e certezza di un risultato ottimale.

Esperti

Alessandro Masellis

Alessandro Masellis

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Palermo

Prenota ora
Fabrizio Barattolo

Fabrizio Barattolo

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Bari

Prenota ora
Fabio Astarita

Fabio Astarita

Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico

Bologna

Roberto De Luca

Roberto De Luca

Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo estetico, Medico estetico

Napoli

Prenota ora
Grazia Giardinelli

Grazia Giardinelli

Chirurgo plastico, Medico estetico, Dermatologo

Turi

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 169 domande su rinosettoplastica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.