Salve, dovrei fare un intervento di miomectomia ma, visto il numero e le dimensioni dei miomi, mi è

4 risposte
Salve, dovrei fare un intervento di miomectomia ma, visto il numero e le dimensioni dei miomi, mi è stato riferito dal chirurgo che c'è la probabilità che venga tolto anche l'utero; dovrei scegliere, allora, se fare o no l'intervento. Vorrei sapere, a questo punto, l'asportazione dell'utero, ma non delle ovaie, quali conseguenze comporta a livello del ciclo mestruale, dei rapporti sessuali e della vita sessuale. Grazie.
Buonasera, l’unica conseguenza dell’ asportazione dell’utero è l’assenza delle mestruazioni. Nulla cambierà per ciò che riguarda la sua vita sessuale. Un cordiale saluto

Gentile signora
L’isterectomia ha come conseguenza l’assenza del ciclo mestruale ma, le ovaie continueranno a produrre ormoni quindi non andrà in menopausa. L’intervento comporta una sutura a livello vaginale che nei primi tempi potrebbe causare fastidio durante i rapporti
Gentile Signora se si parla di una isterectomia subtotale (cioè lasciando il collo dell'utero) il flusso non si presenterá più perché espressione dello sfaldamento dell'endometrio che andrá via insieme al corpo dell'utero e ai fibromi. Le ovaie rimangono per non avere una menopausa chirurgica e improvvisa. Solitamente le salpingi o tube si asportano per ridurre il rischio oncologico. La vagina rimarrá della stessa forma (rimanendo il collo dell'utero) e solitamente non altera la qualitá dei rapporti. Mantenendo le ovaie, finché funzionano, é garantita anche la lubrificazione vaginale. Cordiali saluti.
Buonasera signora. Il ciclo sparirà, poiché viene tolto l'endometrio, la parte di utero che si sfalda ogni mese. Nessuna conseguenza sulla qualità della vita sessuale.