Salve dottori, vorrei sapere una cosa, io tendo quando giro il collo a prendere con le dita il musco

8 risposte
Salve dottori, vorrei sapere una cosa, io tendo quando giro il collo a prendere con le dita il muscolo sternocleidomastoiodeo e spostarlo(come anti stress), talvolta lo faccio con molta forza, ciò può portare a rotture di arterie o a danni gravi?
grazie in anticipo.
Nessun danno dopo manipolazione dello sternocleidomastoideo ma io eviterei manipolazione da personale non esperto.

Buongiorno, tendenzialmente è un muscolo che puoi trattare manuamente tranquillamente.. personalmente solo quando faccio dry needling ho delle precauzioni visto la presenza in profondità di una piccola vena.
Salve, nessun danno ma eviterei Cordiali saluti
Buongiorno, a differenza di quanto riportano i colleghi il trattamento dello sternocleido masteoideo non necessità di molta forza poiché in sede mediale ha il ganglio cervicale medio e in sede superiore si inserisce vicino al ganglio cervicale superiore. Utilizzi una forza adeguata e di media intensità in caso di automassaggio. Le consiglio invece lo stretching (estensione, rotazione omolaterale e inclinazione controlaterale) o le tecniche di Jones (pressione mantenuta sul punto doloroso per 90 secondi.
Le spiego anche il principio per cui un muscolo se eccessivamente stimolato va in disfunzione: si alza il circuito gamma e questo mantiene una maggiore attivazione muscolare con successivo impatto cervicale, craniale (cefalee e altri) e sulla spalla.
Saluti.
non si preoccupi, se le riduce lo stress continui a farlo magari senza troppa energia
Buonasera
Chieda consiglio a un esperto per indicarle la forza corretta da applicare, facendole fare questa esperienza.

Cordialmente
buongiorno, avrei bisogno di più dati. se non ha problemi cervicali e lo SCOM non le crea problemi direi di "non svegliare il cane che dorme".
piuttosto come antistress le suggerirei esercizi respiratori, meditazione mindfulness magari insegnata da professionisti psicologi-psicoterapeuti.
saluti
Buonasera paziente, non c'è motivo di preoccuparsi, se fa rilassare si può fare tranquillamente. Matteo