Salve dottori, vorrei descrivere alcuni sintomi che mi attanagliano oramai da 7-8 mesi.Innanzitutt

2 risposte
Salve dottori, vorrei descrivere alcuni sintomi che mi attanagliano oramai da 7-8 mesi.
Innanzitutto premetto che sono un ragazzo di 18 anni molto ansioso, ipocondriaco, patofobico, cardiofobico ed ogni tanto ho qualche attacco di panico.
Ultimamente, da circa 8 mesi, dopo il mio primo attacco di panico, sto avvertendo strani sintomi: sensazione di cadere quando cammino (sensa farlo realmente); a volte ho la sensazione di gambe molli e a volte di gambe pesanti; ho talvolta una sensazione di vertigine (come se mi sentissi girare io); ho sempre la sensazione che il cuore non batta; ho frequenti mal di testa.
Proprio su questi ultimi mi vorrei soffermare: ultimamente ho crisi di mal di testa nella parte delle tempie o dietro gli occhi, di lieve o moderata intensità. Questi hanno varia durata (talvolta durano 10 minuti e talvolta delle ore).
Talvolta provo il mal di testa anche nelle parti laterali della testa, da ambo i lati.
Se mi muovo la testa da una posizione ad un altra il mal di testa aumenta per pochi secondi per poi cessare, sempre nella parte laterale della testa.
A volte ho anche la sensazione di cadere quando la muovo la testa.
A volte ho anche la sensazione di testa pesante ed a volte di testa leggera.
Cosa ho?
L’ansia può esprimersi in vari modi.
I sintomi che descrivi potrebbero essere espressione di una somatizzazione ansiosa in cui il mal di testa non è che un sintomo come le vertigini e le sensazioni di cadere.
Comunque serve una visita neurologica per escludere cause organiche.

La sintomatologia accusata non mi sembra abbia contenuti di significato organico.Una valutazione clinica è indicata ma il disturbo è suggestivo di disturbo somatoforme quale equivalente di depersonalizzazione somatica