Salve dottori. Volevo spiegarli un fenomeno accusato questa notte, ho 25 anni e sono uno sportivo. I

1 risposte
Salve dottori. Volevo spiegarli un fenomeno accusato questa notte, ho 25 anni e sono uno sportivo. Ieri sera, dopo aver mangiato un pasto abbondante (scaloppina al burro, panino con insalata condita e una fetta a latte), ho assunto melatonina prima di dormire. Durante la notte mi sono svegliato con una sensazione di peso dietro il collo, con una sensazione di svenimento. Mi sono alzato e ho iniziato a sudare freddo. Dopo essermi ripreso, ho notato un senso di intorpidimento al braccio sinistro e al mignolo della mano che è perdurato per un po', senza dolore. Inoltre, ho avuto due episodi di acufeni. Vorrei capire se potrebbe trattarsi di ansia, indigestione o qualcosa di più serio da richiedere un controllo. Grazie.
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buonasera. Si è trattato di un riflesso vagale, i cui caratteristici sintomi sono espressi da sudorazione fredda, astenia ingravescente, vertigini, acufeni, nausea, alterazioni transitorie visive, verosimilmente correlato al pasto abbondante, alla concomitante sovradistensione dei visceri addominali e all'azione esercitata dalla Melatonina in relazione alla quale studi recenti hanno suggerito un meccanismo favorente sul tono vagale. Al momento non è ben chiaro il meccanismo attraverso il quale la Melatonina agevoli questo tipo di effetto; è verosimile un'interazione sui centri ipotalamici. Fortunatamente ad un esordio rapido, talvolta brutale, corrisponde una pronta ripresa senza reliquati nell'arco di pochi minuti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.