Salve dottori vi scrivo perché sono disperata.. cerco di chiarirvi il mio quadro clinico .... da ann

3 risposte
Salve dottori vi scrivo perché sono disperata.. cerco di chiarirvi il mio quadro clinico .... da anni soffro di continui episodi di naso chiuso che spesso gocciola e non mi fa dormire , diversi episodi di sinusite con dolore frontale e a volte anche mascellare , orecchio sinistro più chiuso rispetto a quello destro con la sensazione ogni volta che soffio il naso di avere qualcosa che esce dal orecchio ma che però poi rientra e come se non bastasse da qualche mese a questa parte sento sempre nel lato sinistro della testa come una sensazione di pienezza e fastidio .ho eseguito varie visite e vari controlli , l'otorino mi ha riscontrato un ipetrofia dei turbinati con una leggera deviazione del setto nasale in quanto al orecchio invece mi stato fatto solo un controllo attraverso l'otoscopio e non mi ha riscontrato nulla l'allergologo attraverso l'esame citologico mi ha riscontrato una rinite non allergica ... circa un mese fa poi per via del fastidio che avevo alla testa ho fatto dei raggi al cranio e ai seni paransali dove ne è uscito un ispessimento dei seni frontali e mascellari .ora secondo voi tutte queste cose sono ricollegabili fra di loro. ? Vorrei poter avere un quadro clinico più preciso perche vivo delle situazioni davvero fastidiose ... vi ringrazio in anticipo
l'apparato otorino è tutto collegato, naso e cavità paranasali sono unite alle tube uditive e timpano e se il naso non è pervio, ecco che tendono a riempirsi di muco e catarro anche queste cavità. A lungo si ispessiscono le mucose delle cavità paranasali e i turbinati nasali tendono a diventare ipertrofici. Su questo si può agire con terapie naturali, da integrare a quelle tradizionali secondo il caso, deve essere il medico che le acquisisce ad integrarle ad arte, con competenza. e con il netto beneficio per il paziente che abitualmente si può ottenere. Cordialmente

Buongiorno, orecchio, naso e seni paranasali sono collegati e contigui, un'ostruzione nasale o una rinite allergica possono influire sulla funzione uditiva e determinare i sintomi che lei riferisce. Bisogna studiare il suo caso con esami specifici per determinare l'entità del suo problema e poi definire la terapia migliore da mettere in atto. Distinti saluti
Buonasera signora, i sintomi da lei elencati sono sicuramente collegati tra loro considerando i rapporti anatomici tra i distretti coinvolti. È necessario eseguire una endoscopia nasale ed una TC massiccio facciale per effettuare una diagnosi precisa e prescrivere la terapia più adeguata. Rimango a disposizione. Saluti