Salve dottori, Sono un uomo di 45 anni, ex fumatore, celiaco e vagotonico. Dalla nascita ho onde t

3 risposte
Salve dottori,
Sono un uomo di 45 anni, ex fumatore, celiaco e vagotonico. Dalla nascita ho onde t negative nelle derivazioni da v3 a v6 relative alla ripolarizzazione ventricolare. Ogni anno eseguo controlli con ECG, ECG sotto sforzo, HOLTER 24 ore e Ecocardio... ad Ortobre per la prima volta mi è stato consifigliato di fare anche una TAC CORONARICA che ho eseguito. Tutti gli esami da sempre non hanno mai evidenziato malformazioni cardiache, patologie specifiche o stenosi coronariche... i cardiologi sono stati tutti d’accordo sulla assenza di una evidente patologia cardiaca. Tuttavia nessuno è stato in grado di dare una spiegazione al motivo del perché io abbia queste onde T negative da v3 a V6 che sotto sforzo diventano meno evidenti. Sono uno sportivo amatoriale, corro 3 volte a settimana da anni e ho notato però negli ultimi mesi che faccio molta più fatica nella corsa, dove non sono più in grado di tenere i ritmi che tenevo fino ad un paio di anni fa... faccio più fatica e non so se questo è sicuro al fatto che sono ingrassato una decina di chili o se possa essere uno scompenso cardiaco. Non ho dolori al petto mentre corro ma in fase di recupero spesso avverto due tre extrasistoli pesanti. I prossimi esami come sempre lì eseguirò a Settembre-Ottobre. Nel frattempo voi cosa ne pensate su queste onde t negative? Mentre i miei sintomi possono dipendere da questioni cardiache o vagotoniche!
Buonasera se tutti gli esami che ha fatto compresa la TC coronarica sono normali stia tranquillo. La sensazione di maggior affaticamento può dipendere dal fatto che è ingrassato 10 KG e non sono pochi. Assolutamente non si tratta di scompenso cardiaco. Anche alcune extrasistoli isolate che percepisce rientrano nella norma. L'unica cosa di cui non parla riguarda i suoi valori pressori. Si accerti che siano normali. La negatività delle onde T se presenti da anni non sono assolutamente un problema e non ci sono particolari spiegazioni al riguardo.
Saluti

Causa delle T negati congenite, nessuna!
Tutti o quasi nascono con le T negative, poi col tempo quasi sempre diventano negative. Poi ci sono le T da posizione, che si modificano con gli atti respiratori. Le extrasistoli, nel recupero, subito dopo lo sforzo, possono capitare, ma senza problemi.
Se tutti gli esami eseguiti compreso la tac coronarica sono negativi, continui tranquillamente il suo sport.
L'unico consiglio, a parte il controllo della pressione arteriosa, è quella di perderei 10 kg.
E' normale che stia così, a chiunque, mettendo addosso uno zaino di 10 kg, avrebbe probabilmente gli stessi sui problemi.
Buongiorno, bisognerebbe vedere l'elettrocardiogramma completo per una risposta esaustiva. Ad ogni modo, visto che ha già fatto tutti questi esami, le consiglierei di completare con una RMN cuore che è in grado di evidenziare eventuali problemi del tessuto cardiaco che potrebbero anche spiegare le alterazioni dell'elettrocardiogramma.