Salve Dottori, Sono un uomo di 37 anni e soffro di ipertensione oculare/glaucoma da circa 15 anni.

1 risposte
Salve Dottori,
Sono un uomo di 37 anni e soffro di ipertensione oculare/glaucoma da circa 15 anni.
Uso come collirio Loyada 1 volta la sera e la mia pressione oculare è sempre più o meno nel range.
Sono anche molto miope con circa -16 diottrie a entrambi gli occhi.

Arrivo al punto: dopo aver fatto una radiografia al bacino è uscita l'evidenza di una leggera coxo artrosi bilaterale e l'ortopedico mi ha consigliato di fare fisioterapia, del movimento non troppo intenso e una cura orale con integratori a compresse di collagene ed acido ialuronico.
Dato che mi sono dimenticato di dire al medico che ho questa patologia agli occhi ora non so come comportarmi e quindi provo a chiedere a voi riguardo i miei dubbi.
Compresse di acido ialuronico e compresse di collagene sono sicure per i miei occhi?
C'è il rischio di alzare la pressione oculare o posso stare sono tranquillo?
Considerate che la cura dura 4 mesi (con assunzione quotidiana) , ma da come ho capito dovrò farla periodicamente nel tempo per rallentare la progressione dell'artrosi.
Attendo una vostra risposta prima di iniziare a prendere questi integratori.
Grazie per il tempo che dedichedete nel rispondermi.
Salve, stia tranquillissimo. Può assumere senza problemi questi integratori. L'unica attenzione particolare riguarda l'utilizzo di corticosteroidi sia topici, che orali. Se in futuro le venissero prescritti si ricordi di comunicare di essere affetto da ipertono oculare. Spero di esserle stata d'aiuto.