Salve dottori sono un ragazzo di 32 anni, alto 1.77 con peso di 68kg. Vorrei chiedervi una situazion

1 risposte
Salve dottori sono un ragazzo di 32 anni, alto 1.77 con peso di 68kg. Vorrei chiedervi una situazione in merito ad alcuni sintomi che mi affliggono dal giorno 08/03/24
Ho iniziato praticamente ad avere tipo dolori spilli nella parte bassa dell'addome e la schiena con conseguenti spasmi al mattino appena dopo aver defecato, come se l'intestino non riuscisse a rilassarsi. La sera devo dire che sto meglio però la mattina appena sveglia sento tipo un po di bruciore con sensazione di aria e appena dopo essere andato in bagno inizio ad avere questo problema di rigidità che durante dei movimenti particolari mi da come delle scosse che mi fanno sentire come se un qualcosa all'interno si stia spezzando. Premetto che sono ipocondriaco e quindi penso subito al cancro al colon. Giovedì pomeriggio mi dovrebbe vedere un gastroenterologo ma ho dovuto fare una fatica immane per prendere una visita qui in Abruzzo. Voi cosa ne pensate? Vado in bagno ogni mattina, non ho sangue, non mi sento debole e in famiglia non ho precedenti di cancro al colon!
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
A mio avviso si tratta di un banale colon irritabile (IBS), per cui i sintomi che lei avverte sarebbero riferibili a una cosiddetta colite, a sua volta molto probabilmente correlata ad uno stato di disbiosi intestinale.
Presumo, da come descrive i sintomi, che vi sia anche una marcata componente stressogena che, oltre ad innescare, non farebbe altro che peggiorare il tutto (l'intestino é il nostro primo cervello)!
Consulti comunque il Collega gastroenterologo, che sicuramente la tranquillizzerà in merito al fatto che lei non ha nessuna neoformazione maligna al colon!
Cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.