Salve dottori, sono un ragazzo di 23 anni, circa 1 mese fa avvertivo dei smaltiti dei battiti e face

4 risposte
Salve dottori, sono un ragazzo di 23 anni, circa 1 mese fa avvertivo dei smaltiti dei battiti e facendo una visita mi è stato detto che si trattava di extrasistole sopraventricolare e il medico pensava che era dovuto a un reflusso gastrofageo e mi ha prescritto una cura con mezza sequacor da 1.25 al giorno e una riopan prima di pranzo e cena.. Con il passare dei giorni e delle settimana questi sintomi sono peggiorati e sono arrivato ad avere queste extrasistole più forti e insistentemente con periodi di bigeminia in cui avvengono un battito e una extrasistole e questo dura dai 15 ai 40 secondi.. Ho contatto un altro dottore e ho fatto un altra visita e mi è stato detto di avere un prolasso della mitrale con extrasistole bigemine e una valvola che non si chiude bene.. Ho fatto l Holter e in 24 h ci sono state 4485 extrasistole con lunghi periodi di bigeminità e mi è stato detto di prendere il sequacor 2.5 ed è da 2 giorni che ho iniziato la cura.. Noto che a riposo le extrasistole scompaiono o comunque sono poche e del tutto innocue mentre quando sono in movimento ne percepisco di più e di continuo.. Oggi facendo 20 minuti di corsa ho notato che le extrasistole fossero presenti e dopo essermi fermato avevo lunghi periodi di bigeminismo.. Inoltre accuso dolore nella parte sinistra del petto dove ci sono le costole.. Vorrei un aiuto e un consiglio riguardo tutto ciò, sono molto preoccupato per questo, soprattutto dopo avere letto il caso Astori che dopo un mese é stato scoperto che la causa della sua morte sia stata proprio l extrasistole sopraventricolare.. Attendo risposte, grazie in anticipo per il vostro tempo dedicato a leggere la mia situazione
Sarebbe utile valutare l'andamento delle extrasistoli mediante l'esecuzione di un Test da Sforzo, al fine di valutarne la tipologia e l'eventuale incremento nel corso di attività fisica.

Bisognerebbe capire bene l'origine delle extrasistoli sulla base dell'elettrocardiogramma 12 derivazioni e completare la diagnostica con un ECG da sforzo.
Bisognerebbe vedere da quale zona nascono le extrasistoli e perché ! Sicuramente il pvm c’entra comunque una prova da sforzo massimale ed eventualmente una RM cardiaca la farei e nel frattempo starei a riposo
Le extrasistoli sopraventricolari sono molto spesso di natura benigna. E' ovvio che qualora ci fossero in più degli automatismi (nel suo caso tratti di bigeminismo sopraventricolare) è sempre meglio studiarli con indagini di secondo livello.
Una prova da sforzo massimale regolare associata a holter ed ecocardiogramma regolari a mio avviso escludono la possibilità che si tratti di un evento patologico, senza la necessità di eseguire una risonanza.
Le consiglio inoltre di controllare la tiroide.
Cari saluti.