Salve dottori sono un ragazzo di 17 anni, pratico regolarmente sport, non a livello agonistico ed ho

2 risposte
Salve dottori sono un ragazzo di 17 anni, pratico regolarmente sport, non a livello agonistico ed ho recentemente fatto l'esame per l'idonietà sportiva. Avrei bisogno di un vostro parere, è consigliabile alla mia età eseguire un check up completo (Non presento alcun tipo di sintomo e non ho alcuna ragione per poter dubitare della mia salute, vorrei fare semplicemente un controllo) o è semplicemente inutile? Mi consigliate qualche esame specifico?

Vi chiedo questo poichè vorrei prendere l'abitudine di fare un controllo alla mia salute almeno ogni 3-6 o 12 mesi (Ditemi voi qual'è la tempistica giusta).

Non ho mai fatto esami o check up al di fuori di quello medico sportivo, oculistico e dentistico.

Grazie, e scusate se ho utilizzato terminologie sbagliate ;)
Dr. Mario Nicolosi
Endocrinologo, Medico di medicina generale, Internista
Torino
Quello che è consigliabile è rivolgersi al Suo medico se avverte disturbi di qualche genere, diversamente non vi sono check up o screening previsti per motivi di salute alla sua età!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Sergio Ettore Salteri
Medico di medicina generale, Chiropratico, Posturologo
Cordenons
A 17 anni è asolutamente eccessivoil 'protocollo' anche perchè in Italia esistono i cosiddetti Livalli Essenziali di Assistenza che disciplinano il tutto. Se 56 milioni di italiani facessero controlli ogni 2-3 mesi andremmo falliti! Invece cerca di fare una VITA SANA (alimentazione, idratazione, no fumo e pochissimi alcoolici in ogni caso lontani da allenamenti e gare). Poi il tuo medico di famiglia saprà suggerirti eventuali accertamenti anche in base alla tua familiaritàe alla visita medica che puoi tranquillamente richiedergli. Pensa a divertirti... in modo sano! In bocca al lupo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.