Salve dottori. Sono un po' preoccupata. Questa settimana ho fatto un prelievo all'università per pot

1 risposte
Salve dottori. Sono un po' preoccupata. Questa settimana ho fatto un prelievo all'università per poter accedere al tirocinio. Non mi sono arrivati i risultati degli esami che mi hanno fatto (ancora non so precisamente quali) ma è arrivato l'esito di idoneità, dove però accanto mi è stato segnalato glicemia borderline 112 mg/dl. Non me lo aspettavo perché non faccio esami generico da anni e comunque io sono magra, peso 52/53 Kili, sono alta 1.68 e a livello di alimentazione non credo di mangiare in modo tale da avere questo valore dopo un digiuno di più di 10 ore. Non amo nemmeno tanto i dolci, forse devo dire che tendo ad esagerare con il pane, ma appunto mo stranisce lo stesso perché sono magra. Posso solo dire che sono un soggetto molto ansioso, infatti da un paio di anni sono in cura psicologica, anche prima del prelievo avevo tachicardia e avevo dormito poco e niente. Non assumo niente. Ciò che mi preoccupa è che mio padre ha il diabete ma non so da quanto perché non ho rapporti, quando me lo disse aveva comunque 64 anni e credo anche in sovrappeso. Anche mia nonna materna era diabetica e anche lei molto in sovrappeso (non so se la nonna sia importante da un punto di vista ereditario). Ora, essendo ansiosa di mio, questo valore mi ha mandato un po' in paranoia. Una persona che conosco mi ha suggerito l'emoglobina glicata da fare per stare tranquilla. Che ne pensate?
Dott.ssa Chiara Alfaroli
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Firenze
Buonasera, in considerazione dei valori della glicemia e della familiarità, le consiglio di monitorare regolarmente gli esami glicometabolici. Può intanto ripetere un controllo di glicemia ed emoglobina glicata e, se alterati, effettuare a completamento diagnostico dosaggio di peptide C (contestualmente alla glicemia) ed Ab anti GAD. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.