Salve Dottori, Sono un giovane 24enne che da ormai anni si porta dietro un sintomo strano a cui no

1 risposte
Salve Dottori,
Sono un giovane 24enne che da ormai anni si porta dietro un sintomo strano a cui non ho mai saputo dare un risposta. Talvolta quando mi piego in avanti per allacciarmi le scarpe o effettuo movimenti analoghi (può anche essere innescato da una contrazione della fascia addominale in una determinata posizione), avverto una specie di "crampo" sopra l'addome lato destro, più precisamente sotto lo sterno, in prossimità delle prime costole (dx).. Percepisco come se si irrigidisse/gonfiasse una pallina accompagnata da dolore, che percepisco anche al tatto, dopo pochi secondi il suddetto punto si rilassa/sgonfia ed il dolore scompare. Succede abbastanza di rado, ma ormai sono anni che mi porto dietro questa cosa e sinceramente non so darmi una risposta. Cosa potrebbe essere?
Prof. Gioacchino Castrucci
Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Urologo
Roma
Potrebbe trattarsi di un'ernia para-rettale. Una forma rara. È indispensabile una valutazione clinica anche perché eventuali esami radiologici (ecografia, tac o risonanza addominali per studio della parete) potrebbero non evidenziare il problema a causa della posizione di esecuzione diversa da quella in cui si manifesta il fenomeno.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia generale - 220 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.