Salve dottori, sono in procinto di fare un'isterectomia sub-totale, il dottore mi ha spiegato che la

1 risposte
Salve dottori, sono in procinto di fare un'isterectomia sub-totale, il dottore mi ha spiegato che lasceremo il collo e le ovaie, io vorrei lasciare anche le tube per ridurre al minimo l'area d'intervento, ma questo poi lo discuteremo. Su internet leggo che servono 8 settimane per la guarigione completa. Vorrei capire cosa posso o non posso fare in questo periodo. Ad esempio, movimenti come abbassarmi, piegarmi in avanti, stendere le braccia, se fatti lentamente sono pericolosi i primi tempi? Rischio di tirare qualche punto interno? Io amo molto il trekking, posso riprenderlo non appena me la sento, facendo però percorsi brevi? La camminata oppure il nuoto sono pericolosi per le ferite interne? Infine, sempre quando me la sento, posso fare esercizzi di yoga e stirare tutti i muscoli? Grazie per il vostro tempo, cerco di proiettarmi verso il futuro per esorcizzare l'ansia.
Buon pomeriggio, la scelta dell'intervento dipende molto dall'età della paziente e dal motivo per il quale si effettua l'intervento.
Generalmente in una persona giovane che non è ancora andata in menopausa e che esegue terapia chirurgica per patologia benigna, si esegue un isterectomia subtotale con salpingectomia bilaterale; la salpingectomia bilaterale viene effettuata a scopo profilattico, in quanto si è visto che gran parte dei tumori delle ovaie originano dalla tuba, ed essendo finito il suo desiderio riproduttivo si decide di rimuoverle.
Dopo intervento eseguito in laparoscopia, consiglio di eseguire sforzi per circa 15 giorni ( durante questi giorni può eseguire brevi passeggiate, ma sconsiglio l'esecuzione di sforzi importanti);dopo il 15° giorno post-operatorio consiglio una ripresa graduata dell'attività fisica.
Se l'intervento viene eseguito in laparotomia consiglio ripresa graduale dell'attività fisica a partire dal 20° giorno post-operatorio.
A prescindere dall'approccio laparoscopico o laparotomico è sempre conveniente una ripresa graduale dell'attività fisica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.