Salve dottori,sono circa 2 mesi che quando sto in piedi i miei battiti arrivano ad un massimo di 130

1 risposte
Salve dottori,sono circa 2 mesi che quando sto in piedi i miei battiti arrivano ad un massimo di 130 per poi adagiarsi a 110-115 e più in giù però sempre altini, quando sono seduto invece sono sempre nella norma 75-85
La cosa “fantastica” è che quando mi alzo dal divano-letto ho questi battiti alti e quando mi risiedo subito velocemente ritornano normali in un batti baleno. Premetto che sono circa 2-3 mesi che vivo in modo sedentario e smesso sport a causa di ansia e attacchi di panico che sto risolvendo con una psichiatra. Però questa condizione dei battiti mi rimane cosa potrebbe essere?
Grazie per l eventuale risposta
Si tratta verosimilmente di una tachicardia ortostatica riflessa che si innesca nel passaggio dalla posizione supina a quella ortostatica appunto (ovvero quando si mette in piedi) per effetto della forza di gravità che contrastando il naturale ritorno venoso del sangue al cuore indice quest'ultimo a battere più velocemente per richiamare e spingere la stessa quantità di sangue che aveva quando invece era disteso. La terapia è rappresentata da una buona idratazione giornaliera bevendo almeno 1,5 L di acqua al giorno, così da aumentare la volemia (volume ematico) e contrastare il fenomeno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.